Getty Images
Violamania: obiettivo Europa? Ribaltare il ragionamento di Commisso e vincere la resistenza del Sassuolo
IPSE DIXIT - Dopo l'acquisto di Gonzalez dallo Stoccarda in luogo di Oliveira dal Porto, Commisso in persona fu molto chiaro nello spiegare a tutti il ragionamento soggiacente: “La cosa più importante è che tra 5 anni Oliveira ha 34 anni, tra 5 anni Gonzalez ha 28 anni. Rivendendo Gonzalez tra 5 anni si possono riprendere soldi, rivendere Oliveira non porta a nulla. Così noi facciamo gli affari: abbiamo pensato fosse molto meglio prendere Gonzalez rispetto a Oliveira”. Nulla da eccepire, sotto il punto di vista economico e della gestione di una società. Ma visto che la Fiorentina ha una classifica e un calendario invitante, che si sta esprimendo al di sopra delle aspettative e che non ha problemi - grazie Rocco - dal punto di vista economico, è lecito chiedere, almeno rispettosamente chiedere, uno sforzo per un giocatore già affermato e nel pieno della sua maturità calcistica. Chiedere che il ragionamento di cui sopra, per una volta, venga ribaltato.
FAST FAST FAST - Il motto di Rocco Commisso sulle infrastrutture si presta a questa disamina: è chiaro che, fra cinque anni, il 28enne Ikoné con tutta probabilità varrà molto più del 32enne Berardi. Ma l'obiettivo Europa, mai veramente fissato dalla dirigenza a dire il vero, è piacevolmente in vista e un'accelerazione sul mercato potrebbe veramente sancire il definitivo salto di qualità di una squadra che, negli ultimi dieci anni, è sempre rimasta in sospeso al momento di spiccare il volo, rovinando anche molto in basso nei momenti di maggiore vuoto.
UNICA VIA - Se poi arrivasse veramente la famosa offerta congrua da parte di un club gradito a Vlahovic a gennaio, allora l'acquisto di Berardi sarebbe l'unico in grado di tamponare rapidamente e in maniera credibile l'emorragia tecnica. A quel punto servirebbero altri due centravanti, considerando che Kokorin è un corpo estraneo, ma nessuna delle punte sulla piazza ha il peso specifico che avrebbe Berardi, pur da esterno, sulla squadra. Carnevali dice che Mimmo non parte a gennaio? Sì, ma dice anche che "ci deve essere un'offerta importante". Se il Sassuolo ne fa una questione di soldi, allora vale la pena presentarsi al Mapei con moneta sonante. Un tridente con Berardi e Gonzalez ai lati, e con un buon attaccante nel mezzo, anche non un fenomeno come il serbo, garantisce comunque una discreta pericolosità offensiva. Se poi tra i due ci fosse Vlahovic ancora per sei mesi, allora l'Europa, da vago traguardo, diverrebbe obiettivo obbligato. Ma forse questo è chiedere veramente troppo...