AFP/Getty Images
![Della Valle vicini: solo bisbigli e sussurri, ecco come Pioli può salvare la Fiorentina](https://cdn.calciomercato.com/images/2017-08/pioli.fiorentina.preoccupato.2017.2018.1400x840.jpg)
Della Valle vicini: solo bisbigli e sussurri, ecco come Pioli può salvare la Fiorentina
RItengo che in momenti come questo la prima cosa da fare sia sistemare la fase difensiva, coprendosi di più, rendendo la squadra piu ermetica, protetta e sicura. Un gol, se non ne subisci, lo puoi sempre trovare e visto che la scelta è quella del ridimensionamento allora è bene che il gruppo inizi a ragionare da "provinciale", senza alcuna presunzione. Intanto fare punti, per il gioco si vedrà.
E cosa fare per rendere la Fiorentina più solida? La prima cosa da fare credo sia quella di schierare un centrocampista in più. Pioli per il momento non sembra intenzionato a cambiare modulo ma non servirebbe una rivoluzione, semplicemente una parziale redistribuzione dei compiti, senza toccare la difesa a quattro. Tre centrocampisti veri quindi: Veretout, Badelj, Benassi. Questo permetterebbe di verificare Benassi nel ruolo in cui ha fatto meglio in carriera e consentirebbe a Badelj di svolgere i compiti di costruzione e regia davanti alla difesa.
Davanti a Sportiello non è oggi in discussione la linea a quattro con Laurini, Pezzella, Astori e uno tra Biraghi e Maxi Olivera. In attacco Pioli ha maggiori possibilità. Mi piacerebbe vedere Chiesa e Thereau alle spalle di Simeone. Più che 4-3-3 direi 4-3-2-1 con la garanzia che due su tre di questo tridente si occupi anche di aiutare la fase difensiva, portando il primo pressing. La gara di Verona è delicata, da non sbagliare, per la Fiorentina sarà vietato regalare campo, spazi e uomini in mezzo.
Infine l'aggiornamento sulla proprietà assente. I sussurri di corridoio vorrebbero Andrea pronto a ripresentarsi al Franchi col Bologna dopo essersi rigenerato in Polinesia e Diego mai così vicino alla squadra. Per il momento si tratta, appunto, si sussurri e bisbigli. Aspettando segnali concreti di cui dubito la Fiorentina e già alla vigilia di un match da non sbagliare assolutamente.