Calciomercato.com

  • Viareggio Cup, focus: Lumezzane-Prato 0-2

    Viareggio Cup, focus: Lumezzane-Prato 0-2

    • Luca Cellini

    Parte come meglio non potrebbe l'avventura del Prato nella 63° edizione del Torneo di Viareggio, sconfiggendo il Lumezzane, nella gara di apertura, con un secco 2-0. Il primo tempo è parco di emozioni ed è tutto di marca pratese, con la seconda punta classe '91 Schenetti che si rende protagonista due volte: la prima al 10' con un destro da fuori area, con palla deviata in angolo, ed al 40' con un cross da destra di Pagnotta ma il numero undici biancoceleste è anticipato all'altezza del dischetto al momento di battere a rete. Da segnalare una doppia occasione ghiotta già al 5' per Pagnotta, che scarta due volte l'estremo difensore del Lumezzane Viola, ma si vede ribattute le conclusioni da Borghetti - un ottimo classe '93 centrale difensivo - sulla linea di porta. Per il Prato, prima del vantaggio con una conclusione di Gianotti al 45' dal limite dell’area a giro, anche un palo con Regoli al 20' direttamente su punizione. Schenetti chiude la pratica Lumezzane ad inizio ripresa con un destro da fuori area a mezza altezza, praticamente imparabile per Viola. La reazione dei bresciani rossoblù è sterile, e anche se il tecnico Donà le prova tutte, effettuando i tre cambi entro la metà del secondo tempo, ci sono da registrare solo una conclusione molto alta di Andreoli all'alba della ripresa e un'azione personale di Medici che entra in area e di destro conclude sopra la traversa. Fra i migliori in campo il centrale del Lumezzane Guagnetti, mentre nel Prato prova ottima del classe '91 Gialdini.

    LUMEZZANE

    L'allenatore del Lumezzane, Cristiano Donà: 'Il livello delle squadre di questo torneo è importante, e fra noi ed il Prato c'era grande differenza di età, con il mio Lumezzane che soprattutto in difesa aveva tre classe '93. Abbiamo fatto una prestazione dignitosa. Meglio il Prato nel primo tempo, grazie anche al vento, poi Schenetti è emerso come individualità, perché è reduce da un campionato Primavera con il Milan, ed è evidente che fa la differenza. Siamo qui per fare esperienza, perché qui c'èla squadra Beretti più qualche innesto come Faraoni a centrocampo e Guagnetti dietro, che gioca in serie D. La prossima gara sarà più dura di questa, ma vogliamo soprattutto sempre giocare, cercare di fare gol come negli ultimi minuti oggi ed evitare le brutte figure'.

    PRATO

    L'allenatore del Prato, Massimo Fiorentino: 'Se il buongiorno si vede dal mattino, questo è un buon esordio. I ragazzi ci tengono molto a questa manifestazione, si sono preparati con grande impegno. Sinceramente pensavo di trovare un'altra squadra ed invece il Lumezzane era ben impostato in campo, ci ha atteso ad inizio gara, noi abbiamo sempre cercato di giocare la palla, creando due-tre circostanze importanti fra cui il palo di Regoli. Il gruppo è nuovo per me ma ho visto la giusta concentrazione e determinazione, caratteristiche per ben figurare in questa manifestazione, dove chi ha i nervi saldi ha migliore capacità di recuperare e fare più strada. Schenetti è un giocatore importante, è due giorni che l'ho visto, ha le qualità per fare sia la fase difensiva che offensiva, dà il suo meglio fra le linee di centrocampo ed attacco'.

    Altre Notizie