Getty Images
Da Strakosha a Veseli, presente e futuro dell'Albania degli 'italiani'
STRAKOSHA - La sorpresa tra i convocati è data dal più giovane in rosa, Thoma Strakosha, portiere della Lazio. Classe 1995, si è conquistato sotto la guida di Simone Inzaghi la meritata fiducia, divenendo titolare inamovibile. Con lui i biancocelesti hanno raggiunto una maggiore sicurezza difensiva, e nelle ultime 7 presenze per ben 4 volte la porta è rimasta inviolata, subendo solo 3 gol. Venerdì potrebbe addirittura già esordire tra i pali alla prima convocazione in Nazionale. Figlio d’arte, proprio guardando il padre Fotaq Strakosha (73 presenze con la maglia dell’Albania) si è avvicinato al calcio prendendolo ad esempio. La maturità mostrata in campo rendono Thoma uno dei giovani più interessanti della Serie A.
HYSAJ - Veste invece la maglia del Napoli un altro giovane, questa volta classe 1994. Si sta parlando del difensore Elseid Hysaj, che con i partenopei ha collezionato 35 presenze in questa stagione, tra Campionato, Champions e Coppa Italia. Il suo futuro potrebbe però essere lontano dal club di De Laurentis. Il procuratore del terzino aveva dichiarato a Radio Crc: “Hysaj è un calciatore di prospettiva, può ancora crescere e migliorare. Non escludo che chiuda la stagione alla grande, poi in estate può succedere di tutto". Le sue ottime prestazioni non possono che alimentare l’interesse di grandi squadre nei suoi confronti, e la giovane età, unitamente alla qualità che sta mostrando in campo, ne fanno un giocatore di prospettiva, con alti margini di crescita.
VESELI - Occhi puntati anche su Frederic Veseli, difensore 24enne dell’Empoli, maglia con la quale ha anche segnato 2 reti in 17 presenze. È uno dei gioielli della squadra Toscana, capace di giocare sia da centrale che da esterno. Le attenzioni su di lui non mancano e, altra nota importante, Veseli non ha ancora rinnovato il contratto, che scade nel 2018. Anche il Napoli sembrerebbe interessato, e con l’Empoli fa spesso affari, come nel caso dell’altro albanese Hysaj. Sorte diversa invece per un altro giovane albanese per il quale si immaginava una stagione ben diversa, ovvero Arlind Ajeti, difensore del Torino. L’ex Frosinone e classe 1993 non si è integrato al meglio e non sta convincendo, così quest’estate i granata molto probabilmente lo metteranno sul mercato.