Verona, sospesa la squalifica della Curva Sud per cori razzisti inesistenti. L'avv. Fanini: 'Primo passo verso la verità'
21.00 Anche l'avvocato del Verona, Stefano Fanini, intervenuto in esclusiva all’official radio Radio Bella&Monella durante la trasmissione “Questo è il Verona” ha commentato così la decisione di sospendere la pena contro la Curva Sud: "La sentenza? Siamo soddisfatti, questo è il primo passo verso la verità a cui vogliamo giungere. Le cerbottane erano affilatissime, hanno fatto breccia nella discussione alla Corte Sportiva d’Appello. Questo è solo il primo step, che porterà al supplemento d’indagini da parte della Procura Federale su fatti contestati e non commessi. E’ un passo importante, manteniamo il profilo basso ma fermo e determinato. Siamo arrivati a questo risultato, per i nostri tifosi, grazie a un lavoro di squadra in sinergia con il direttore generale, Giovanni Gardini, il segretario generale, Massimiliano Dibrogni e ad altre componenti come l’Area Comunicazione. Di tempistiche non si può parlare, ma probabilmente ci vorrà qualche mese visti anche dei casi precedenti che, comunque, non trattavano di discriminazione razziale. Siamo pronti ad affrontare il secondo tempo di questa partita, vogliamo portare fino alla fine le nostre ragioni, di cui siamo assolutamente convinti. Siamo una società ambiziosa, a cominciare dal presidente Setti, e vogliamo ottenere il massimo. Questo, comunque, è un risultato importante, che consentirà ai tifosi di essere presenti in due partite molto sentite contro Lazio e Fiorentina”.
17.45 Come si legge sul comunicato della Figc: "La C.S.A. impregiudicata ogni valutazione del reclamo in punto di fatto e di diritto, manda alla Procura Federale di disporre un supplemento di indagini in ordine alla dimensione ed effettiva percepibilità dei presunti cori razzisti contestati nella fattispecie in esame, tenuto conto delle allegazioni della reclamante – che si trasmettono – e dell’effettivo posizionamento, nel caso di specie, dei rappresentanti della Procura refertanti, acquisendo ogni ulteriore elemento utile anche dai rappresentanti delle Forze dell’Ordine preposti alla tutela dell’Ordine Pubblico. Sospende, nelle more, l’applicazione delle sanzioni inflitte". Il senso è: la Corte sportiva d'appello nazionale della Figc ha sospeso le sanzioni inflitte al Verona dal giudice sportivo per cori razzisticontro il milanista Muntari - una multa di 50mila euro e una giornata di chiusura della Curva Sud - incaricando la Procura Federale di disporre un supplemento di indagini "in ordine alla dimensione ed effettiva percepibilita' dei presunti cori contestati". Contro la decisione del giudice sportivo sui fatti di Verona-Milan di domenica scorsa aveva fatto ricorso il club scaligero.