Vergine: 'Al Milan per uno dei progetti più ambiziosi d'Europa. L'obiettivo è creare valore economico e tecnico'
PROGETTUALITA' - "È per me un grande onore aver ricevuto la chiamata del Milan che è uno dei più grandi club al mondo e per uno dei progetti più ambiziosi al mondo. Il primo grande vero obiettivo di un grande vivaio è formare in casa le risosre per la prima squadra. Formarle in un grande club significa mettere in piedi uomini e donne che lavorano a questo progetto abbiano una visione condivisa per aiutare i calciatori a performare al meglio. Tutti da me all'ultimo dei collaboratori devono avere chiare che il processo finale è estrarre il massimo dalle potenzialità. Dirlo è semplice, farlo è ambizioso".
L'ARRIVO AL MILAN - "Come sono arrivato qui? Il processo alla Roma è stato interrotto sul più bello perché con forza il Milan è venuto a strapparmi a loro e portarmi a Milano. Ora dobbiamo ricreare qui le condizioni giuste affinché la mia esperienza e le mie competenze siano messe a disposizione di questo club".
OBIETTIVO - "L'obiettivo è tornare ad essere protagonisti in Italia. Perché il Milan non può non essere leadere in questo paese. E nel giro di... non voglio dirlo, ma nella mia testa c'è un obiettivo chiaro, pochissimo tempo diventare leader a livello internazionale".
RISULTATI O CRESCITA? - "I veri risultati del vivaio sono i calciatori che vanno in prima squadra e diventano valore economico e tecnico. Ovviamente quello che si ottiene in campo è uno strumento importante per sviluppare l'attitudine da vincente. Il risultato fine a se stesso non serve a nulla, ma nel contesto più ampio è determinante: il Milan non può che giocare per vincere, la mentalità è il dominio del gioco e la voglia di crescere per superare qualsiasi avversario".
TIFOSI - "Se reclutiamo calciatori che sono già tifosi del Milan siamo avvantaggiati, ma non sempre accade: il compito lì è di farli calare rapidamente in quel contesto, affinchè il calciatore respiri rossonero e capisca i valori del Milan".
STRUTTURE - "Milanello è già all'avanguardia per la Primavera. Le altre squadre si allenano al Vismara, che invece necessita di qualche intervento di restyling per essere rinnovato ed essere adeguato al blasone del Milan".