Getty Images
Venezia - Genoa: prima giornata di Serie B che ha il sapore della A
TUTTO PRONTO- Manca poco ormai all’inizio di una nuova stagione calcistica: il mercato continua a fare da padrone e gran parte delle squadre stanno limando gli ultimi dettagli. Fischio d’inizio 12 agosto, nel pieno di un’estate che come tutte le cose belle sta volando via troppo velocemente. La vigilia di ferragosto vedrà scendere in campo due nostre vecchie conoscenze che a sentirle nominare, riportano indietro in un tempo non molto lontano in cui lottare per la salvezza era tanto importante quanto vincere uno scudetto. Venezia e Genoa stavolta si trovano in serie B e il 14 agosto ore 20.45 daranno il calcio d’inizio ad un nuovo capitolo della loro storia.
SPONDA GENOA- Il Grifone guidato dal tecnico Blessin, sta svolgendo il ritiro in Austria a Bad Haring dove i rossoblù stanno aumentando i carichi di lavoro per arrivare preparati in questa nuova stagione. L’arrivo di Massimo Coda è un acquisto importante visti i numeri dell’ex punta del Lecce, ma ora al bomber serve affiancargli un compagno in grado di dare il sostegno ideale, estro ed imprevedibilità alla manovra della squadra ligure. Tanti i nomi che interessano al Genoa, tra tutti il Grifone spera in un ritorno a casa di El Sharaawy anche se l’ingaggio dell’italo-egiziano è troppo alto da sostenere. Altro nome caldo e forse più facilmente accostabile nonostante la pista si stia raffreddando, è quello di Nicola Sansone in uscita dal Bologna. Dopo le tante cessioni dovute alla retrocessione e allo sfoltimento necessario della rosa, ora il Genoa spera finalmente di trovare un degno numero 10 da cui poter ripartire. Marco Ottolini nuovo direttore sportivo si dice pronto a costruire un Grifone di successo nell’immediato presente e nel futuro. Non si escludono nuovi colpi di mercato.
SPONDA VENEZIA- Anche il Venezia non vuole farsi trovare impreparato. La società ha messo a segno un rinnovo importante che corrisponde al nome di Pietro Ceccaroni difensore di 26 anni che resterà legato al club fino alla stagione 2026/27. Esempio di costanza e di affidabilità, Ceccaroni è pronto ad aiutare il Venezia, squadra che ha creduto in lui sin dal suo arrivo, a tornare nella massima competizione. I lagunari si starebbero preparando per disputare un campionato di alto livello e tornare così in breve tempo in serie A. Il direttore sportivo Davide Brendolin sta attuando una vera e propria rivoluzione fatta di cessioni necessarie per sfoltire e allo stesso tempo creare una nuova base da cui ripartire. Dopo la cessione di Henry al Verona, il DS starebbe trattando anche per quella di Mattia Aramu, reduce da una grande stagione e perciò nel mirino di diversi club italiani. A segno invece due colpi in grado di rafforzare il reparto offensivo che corrispondono ai nomi di Aaron Connolly di proprietà del Brighton e Andrija Novakovich dal Frosinone. Nel suo bottino di 3 anni in serie B l’attaccante colleziona 100 presenze, 19 gol e 20 assist tra campionato e playoff.
UNA SERIE B COMPETITIVA- Insomma gli ingredienti per veder disputare un’ottima serie B ci sono tutti. Tante sono le squadre che non lasceranno indietro neanche un punto. Si prospetta un torneo equilibrato e ricco di protagoniste se si pensa a squadre come Genoa, Venezia, Bari, Cagliari e Palermo che non si faranno certo parlare dietro. Club ambiziosi e piazze calde che daranno sicuramente spettacolo e lustro ad un campionato tutt’altro che semplice, dove ci si fortifica per fare il salto in avanti, o dove si ritorna per chiudere in bellezza.