AFP/Getty Images
Van Dijk, il centrale più forte al mondo
MAI SALTATO! - Nel 2018 nessuno è riuscito a dribblarlo. Non poco per un difensore. Quegli 85 milioni di euro sborsati lo scorso gennaio per strapparlo al Southampton (che nel 2015 lo prese dal Celtic per 15 milioni di euro) avevano mosso critiche feroci, che non hanno scalfito, però, il mondo Red. "Costa tanto, ma non è colpa mia" esordì Klopp nel presentarlo. E' colpa sua, invece, se nessuno riesce a saltarlo: nel 2018, in Premier, chi è stato costretto ad affrontarlo, da Hazard a Sané, da Aguero a Ozil, è andato a scontrarsi contro un muro. Invalicabile.
IL VIZIO DEL GOL... - E poi, i gol. Uno in Champions, importantissimo, ieri sera; 3 in Premier (1 al Wolverhampton, 2 al Watford), accompagnati anche dagli assist (2): un rapporto decisamente particolare con la fase offensiva. E con Neuer. 3 i gol segnati quest'anno al portiere tedesco: uno ieri sera, due in UEFA Nations League, prima nel 3-0 della Johan Cruyff Arena, poi nel 2-2 della Veltins Arena.
UOMO LIVERPOOL - L'avversario Guardiola lo esalta ("E' un calciatore eccezionale"), l'Europa lo teme. Tra Champions e Premier non ha mai saltato un minuto, eccezion fatta per l'andata col Bayern in cui era squalificato; con il compagno Joe Gomez forma una coppia perfetta, con un portiere come Alisson si sente ancor più protetto e sicuro: 17 gol subiti in campionato, la miglior difesa d'Inghilterra. Sicuro, carismatico, leader; fortissimo fisicamente, tecnicamente (il lancio per il primo gol di Mané contro il Bayern ne è una piccola dimostrazione), mentalmente. E nella lettura delle giocate. Dove non arriva con la velocità, compensa con un lavoro preventivo: è un grande conoscitore del gioco. Dal Liverpool di Salah si è passati al Liverpool di van Dijk. Forse meno spettacolare, sicuramente più solido. Grazie, soprattutto, al difensore centrale più forte al mondo, che ha cambiato il volto della squadra di Klopp. E che per qualcuno, non è umano...
Don't forget that Van Dijk isn't human. pic.twitter.com/PFcemzwRCT
— DaveOCKOP (@DaveOCKOP) 13 marzo 2019