Calciomercato.com

  • Getty Images
    Uragano Haaland, altra tripletta in Premier: tutti i record frantumati dal 'cyborg' di Guardiola

    Uragano Haaland, altra tripletta in Premier: tutti i record frantumati dal 'cyborg' di Guardiola

    • Arturo Calcagni
    Se c’è un Dio lassù che decide chi, come e quando deve segnare, evidentemente vuole molto bene ad Erling Haaland. Haaland alias cyborg oppure alieno norvegese. Non la si può pensare diversamente davanti a certi numeri: 31 gol in tutte le competizioni al 22 gennaio in ‘appena’ 26 presenze. E se si guarda alla sola Premier League i dati fanno ancora più paura: 25 gol in 19 match giocati. Si può fare meglio? La risposta è una: no.

    VELOCE - Lui, l’attaccante più precoce della storia della Premier League (ha impiegato 14 partite a siglare 20 reti, nessuno come lui), ha rovinato il pomeriggio domenicale del Wolverhampton all’Etihad Stadium: 3-0 il finale, e tripletta di Erling in 14 minuti. La quarta stagionale per l’ex Salisburgo, ormai stufo pure di esultare. La punta, che in quanto ad hat-trick ha superato pure Cristiano Ronaldo nel campionato inglese (il portoghese non è andato oltre quota tre), va di corsa: prima di lui, per realizzare quattro triplette Ruud Van Nistelrooy aveva impiegato 65 presenze.

    QUANTI RECORD - E pure Alan Shearer, il miglior marcatore di sempre in Inghilterra in una stagione (34 centri), inizia a tremare: nella stagione 1995-96 l’ex Newcastle aveva avuto bisogno di 42 giornate per fare 5 triplette. Ad Haaland invece sono bastate 18 gare per farne quattro. Un’ultima chicca per rappresentare la grandiosità di Haaland: il classe 2000 nato a Leeds ha già superato i vincitori delle ultime tre classifiche marcatori della Premier. Precisamente Vardy (23 gol nel 19-20), Kane (23 gol nel 20-21) e la coppia Son-Salah (23 gol nel 21-22). Ma Haaland è ingordo e non vuole fermarsi: nel mirino c’è la Champions League.
     

    Altre Notizie