Calciomercato.com

  • Getty Images
    United umiliato dal City, Rangnick sempre più nella bufera. Ed è giallo sull'assenza di Ronaldo

    United umiliato dal City, Rangnick sempre più nella bufera. Ed è giallo sull'assenza di Ronaldo

    • FA
    C'è una Manchester che si gode il momento d'oro della sua squadra e il primato in classifica. E c'è un'altra Manchester che invece è una vera e propria polveriera. I due volti di una città, fotografati impietosamente dopo il derby che il City di Guardiola ha fatto suo all'Etihad Stadium, in una partita a tratti umiliante per i rivali dello United. Non solo per il risultato, un 4-1 senza appello, ma anche per fasi di gioco in cui i Red Devils sono stati pressoché nulli: per alcune fasi di gioco, i Citizens si sono presi letteralmente gioco degli avversari arrivando a toccare punte di possesso palla del 92 - sì avete letto bene - 92%. In pratica, per un quarto d'ora nella ripresa, lo United non ha toccato palla.

    BUFERA SU RANGNICK - Aspetti che hanno mandato su tutte le furie il popolo rosso e che hanno acuito ulteriormente i malumori della piazza nei confronti di Ralf Rangnick, individuato come primo colpevole di una situazione complicata. Il tecnico è finito sulla graticola per alcune scelte tattiche, nonostante le tante assenze rendessero difficile strutturare la squadra: 4-2-2-2, con Bruno Fernandes e Paul Pogba ad allenarsi da falsi centravanti per favorire la manovra dello United, una mossa che ha parzialmente pagato nella prima mezz'ora ma che alla lunga non ha dato esiti positivi. E' arrivata una sconfitta pesante e che va ad alimentare i dubbi della piazza sulle reali possibilità dei Red Devils di qualificarsi alla prossima Champions League: lo United ora è quinto a un punto di distanza dall'Arsenal, che però ha tre partite da recuperare (pur con avversari difficili come Tottenham, Chelsea e Liverpool), ma a preoccupare è il fatto che alla prima partita contro una squadra di alto livello la squadra si sia sciolta. E l'impegno del prossimo turno non è certo il più favorevole: a Old Trafford arrivano gli Spurs di Conte.

    GIALLO RONALDO - C'è però un'altra questione che ha agitato le acque nel pomeriggio di Manchester, l'assenza di Cristiano Ronaldo nel derby: un vero e proprio giallo. Nel pre-partita, Rangnick aveva annunciato che il portoghese non sarebbe andato neanche in panchina per un problema al flessore che gli avrebbe impedito di allenarsi regolarmente negli ultimi giorni e dopo la gara ha ribadito il concetto: "Quando tornano Ronaldo e Cavani? Non so, speravo che fossero disponibili per questa partita. Dobbiamo aspettare e vedere". Questa la versione ufficiale, che tuttavia non è stata accettata da tutti, soprattutto dagli ambienti vicini a CR7: già nel primo pomeriggio la sorella dell'attaccante, Katia Aveiro, aveva concesso un 'like' a una celebre fanpage di CR7, che sosteneva come in realtà il giocatore fosse in perfette condizioni di salute e fosse stato escluso dal derby per pure questioni tattiche. Una versione questa che dà forza alle indiscrezioni che si rincorrono da settimane su un rapporto complicato tra il portoghese e l'allenatore. Ronaldo ha saltato il derby per un semplice infortunio o è stato 'fatto fuori' da Rangnick? Il giallo agita ulteriormente una piazza già in subbuglio. E la umiliante sconfitta nel derby alimenta solo il malumore.

    United umiliato dal City, Rangnick sempre più nella bufera. Ed è giallo sull'assenza di Ronaldo

     

    Altre Notizie