Calciomercato.com

  • Getty Images
    Under 21, tre nomi per la panchina: Nunziata in pole, Bollini osservato speciale

    Under 21, tre nomi per la panchina: Nunziata in pole, Bollini osservato speciale

    • Francesco Guerrieri ed Emanuele Tramacere
    Dopo il flop all'Europeo l'Under 21  volta pagina. L'ex ct Paolo Nicolato ha ringraziato e salutato tutti con una lettera sui social e ora la Federazione dovrà scegliere un nuovo allenatore. Al momento non è stata presa ancora nessuna decisione, probabilmente la scelta definitiva verrà fatta dopo l'Europeo Under 19 che inizierà domani. Sul tavolo ci sono tre candidati: Chicco Evani, collaboratore di Mancini nella Nazionale A, Alberto Bollini che da domani guiderà l'Under 19 all'Europeo e Carmine Nunziata, reduce dalla finale del Mondiale Under 20 persa contro l'Uruguay.

    EVANI - Attuale collaboratore nello staff di Mancini, Evani potrebbe diventare il nuovo allenatore dell'Under 21 se dovessero essere seguite le indicazioni del Mancio. I due sono molto legati da quando giocavano, Evani ha già allenato Under 18 e 19 e per un breve periodo è stato nominato tecnico dell'Under 21 ad interim dopo la separazione da Di Biagio. Dal 2018 è nello staff di Mancini, che potrebbe caldeggiare il nome di Evani per avere una maggiore collaborazione tra Under 21 e Nazionale A.

    BOLLINI - Per ora la testa di Bollini è concentrata sull'Europeo Under 19 che partirà domani (Italia in campo alle 21 contro Malta), i vertici valuteranno il lavoro nel torneo e se dovesse vincerlo diventerebbe il favorito per salire in U21. Inoltre, Bollini ha fatto parte anche dello staff di Mancini nel ritiro pre Nations League.

    NUNZIATA -  Il terzo candidato è Carmine Nunziata, attuale allenatore dell'Under 20 che arriva da un secondo posto nel Mondiale di categoria dopo al finale persa contro l'Uruguay. La Federazione ha apprezzato molto il lavoro fatto dal ct, ha raggiunto un risultato importante nonostante non avesse a disposizione molti giocatori impegnati con i loro club, e ora può essere premiato con la panchina dell'Unde 21. Analizzando i risultati in campo sarebbe il favorito: due finali europee con l'Under 17 e una mondiale con l'U20. 

    NICOLATO - Nonostante abbia lasciato la panchina dell'Under 21 il futuro di Nicolato potrebbe essere ancora in Federazione, con un altro ruolo. All'interno della Figc sono giorni di riflessioni e valutazioni, che hanno portato a considerare l'ex allenatore dell'U21 come possibile soluzione sulla panchina dell'Italia femminile in sostituzione di Milena Bertolini. L'altro nome è quello di Andrea Stramaccioni. L'Italia si prepara a vivere una rivoluzione sulle panchine di alcune nazionali, l'effetto domino può partire dopo l'Europeo Under 19. 

    @francGuerrieri 

    Altre Notizie