Under 21: l'Italia perde in casa contro la Danimarca nella noia. Record Bonazzoli, il più giovane esordiente di sempre
PRIMO TEMPO - Buona intensità in avvio degli Azzurrini che tengono il campo con personalità. Al 10' primo squillo di Domenico Berardi che si accentra e lascia partire un sinistro che sfiora il palo. Subito dopo azione insistita di Zappacosta che favorisce l'inserimento di Viviani il cui destro è parato da Jensen. Al 35' Danimarca pericolosa con un'azione sulla sinistra: Toutouh mette in mezzo per l'accorrente Berggreen, anticipato dall'ottimo Bardi. L'Italia torna a farsi viva in avanti al 42': protagonista è il solito Berardi, che con un'azione solitaria si incunea in area e lascia partire un buon sinistro, neutralizzato però da Jensen.
SECONDO TEMPO - Subito pericolosi gli Azzurrini nel secondo tempo: al 3' Belotti si ritrova il pallone sui piedi in ottima posizione, grazie ad una rimessa laterale, ma calcia alle stelle a pochi metri dalla porta. Al 7' replica danese: bel cross dalla sinistra del solito Toutouh, Falk non ci arriva per un soffio. Quattro minuti dopo altro brivido per la retroguardia di Di Biagio: colpo di testa di A. Christensen, fuori di un soffio. Al 16' occasionissima Italia: Belotti se ne va sulla sinistra, palla in mezzo ciccata da Berardi, arriva Trotta che spara in porta, ma si supera il portiere Jensen d'istinto. Non succede più nulla fino all'82', quando inaspettatamente la Danimarca va in vantaggio: errore di Antei in fase di impostazione, Brock-Madsen si invola verso la porta di Bardi e lo trafigge, nonostante la trattenuta di Bianchetti. All'84' cambio storico per l'Italia: entra infatti l'attaccante dell'Inter Federico Bonazzoli, che a 17 anni e 6 mesi diventa così il più giovane esordiente nella storia della Nazionale Under 21. All'85' prova a reagire l'Italia: cross dalla sinistra che sorvola tutta l'area, recupera Trotta che prova il controtraversone da destra, Bianchetti colpisce di testa ma manda alto sulla traversa. Al 48' ultima occasione per l'Italia: cross di Murru, Trotta prova la deviazione volante ma il danese Okore riesce a toccare in calcio d'angolo. Finisce 0-1 una partita non certo entusiasmante.
Le formazioni:
Italia (4-4-2) Bardi; Zappacosta, Bianchetti, Antei, Biraghi (dal 73' Murru); Berardi (dal 73' Benassi), Viviani, Crisetig, Dezi (dal 58' Battocchio); Belotti (dall'84 Bonazzoli), Longo (dal 58' Trotta).
Danimarca (4-4-2): Jensen; Scholz, Okore (C), Bangaard, Knudsen; Hjulsager, Christensen A., Christensen L. (dal 46' Andersen), Toutouh; Berggreen (dal 46' Brock-Madsen), Falk.
ITALIA U21 - DANIMARCA U21 0-1
82' Brock-Madsen (D)
CLICCA QUI PER LEGGERE COMMENTO E ANALISI TATTICA DELLA PARTITA