Calciomercato.com

  • Getty Images
    UFFICIALE Bellingham vince il Golden Boy, Scalvini il miglior Under 21 italiano

    UFFICIALE Bellingham vince il Golden Boy, Scalvini il miglior Under 21 italiano

    • Nicola Balice, inviato a Torino
    Il vincitore dell'edizione 2023 del Golden Boy è Jude Bellingham. Con l'inglese del Real Madrid si allunga quindi la lista di talenti vincitori del prestigioso premio proposto e organizzato da Tuttosport. Nella cornice del grattacielo della Regione Piemonte si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della cerimonia che si terrà a dicembre, in presenza del direttore di Tuttosport Guido Vaciago, Linda Sembrant, Massimo Mauro, Federica Lodi e dell'assessore allo sport della Regione Piemonte Fabrizio Ricca.

    BELLINGHAM - "Non è stata una in bilico questa vittoria, lo possiamo dire subito", le parole di Vaciago. "Impressionante il modo in cui si è imposto anche al Real Madrid", il commento di Massimo Mauro. "Ora che ho ricevuto questo bullismo premio, voglio continuare a spingere sul campo per migliorare il mio potenziale. Ringrazio tutti coloro che mi hanno accompagnato in questa avventura, tra Birmingham, Borussia Dortmund e Real Madrid", il messaggio invece lanciato da Bellingham.

    IL PREMIO - "Il Golden Boy è diventato grande, ha 21 anni e vuole crescere. Quest'anno abbiamo proposto la classifica mobile con Football Benchmark, che ci ha permesso di lavorare con un algoritmo per i primi 100 nomi e quando sono diventati 25 siamo tornati alla nostra giuria di 50 personaggi. Una giuria che non ha mai sbagliato possiamo dire, se ripensiamo ai vari premiati come Messi, Haaland o Mbappé...", racconta Vaciago.

    GOLDEN PLAYER E GLI ALTRI PREMI - Il board delle leggende, rappresentato da Massimo Mauro ha poi assegnato il Golden Player: è Erling Braut Haaland ad averlo conquistato. "Le star sono importanti. Io nella mia carriera ho avuto il privilegio di stare al fianco dei tre calciatori migliori degli anni Ottanta, vale a dire Platini, Maradona e Zico. Le star sono importanti, ma la squadra un po' di più: ricordo un episodio di quando giocavo con la Juve, ero in contropiede e mi accorgo che Platini me la dà due metri in dietro per fare in modo che poi fosse lui ad andare in porta. Ovviamente segnò, ma gli dissi che era stato un po' "str...", poi però mi ha spiegato che se fossi andato io in porta avrei avuto il 10% di possibilità di far gol, se ci fosse andato lui il 100%...". Il miglior presidente è Tony Bloom del Birghton, il miglior dirigente è Edu Gaspar dell'Arsenal, mentre Aitana Bonmatì ha vinto il Golden Player Woman. "In questo momento Bonmatì è di un altro livello", il commento di Linda Sembrant. La Best Italian Girl va a Chiara Beccari, Golden Girl Absolute Best va a Linda Caicedo, il Best Agent va ad Ali Barat, la Greatest Challenge of The Year è di Cristiano Giuntoli. E ancora, il premio Youngest è di Lamine Yamal (secondo anche al Golden Boy), mentre il Best Italian Player è Giorgio Scalvini.

    Altre Notizie