Calciomercato.com

  • Uefa con il caso RedBird assist a Pif: vuole un altro club oltre al Newcastle. L'Inter di Zhang non è l'unica opzione

    Uefa con il caso RedBird assist a Pif: vuole un altro club oltre al Newcastle. L'Inter di Zhang non è l'unica opzione

    La sentenza della Uefa sul caso RedBird e sulle multi-proprietà fra Milan e Tolosa (era la situazione più eclatante in quanto coinvolgeva due società qualificate alle prossime competizioni europee, ma non era l'unica ndr.) apre nuovi scenari per la composizione geopolitica delle proprietà dei club europei. Il limite imposto finora e che solo Red Bull con Lipsia e Salisburgo aveva finora aggirato, apre infatti alla possibilità concreta da parte di ricchi investitori di possedere, senza limitarle sul campo, più squadre. E il fondo d'investimento sovrano dell'Arabia Saudita, Pif, è pronto a fare il bis dopo l'acquisizione del Newcastle in Premier League.

    PIF VUOLE IL BIS - Secondo quanto riportato da Bloomberg, dopo varie considerazioni che si erano fermate proprio per l'impossibilità di tenere ai vertici del calcio due squadre contemporanemente, il Public Investment Fund vuole ampliare i propri investimenti con l'acquisizione di una seconda società in Europa. Pif, in realtà, fa già parte come investitore di minoranza del City Football Group, ma è pronto a diventare socio di maggioranza di un secondo club oltre al Newcastle e che militi in una delle cinque maggiori leghe europee: Premier, Ligue 1, Liga, Serie A e Bundesliga.

    NON SOLO L'INTER DI ZHANG - Nel corso delle ultime due stagioni, nel pieno della crisi economica attraversata dal gruppo Suning e dalla famiglia Zhang, i contatti per l'acquisizione dell'Inter sono arrivati alla ribalta della cronaca mondiale. Quei contatti oggi potrebbero riprendere con il prestito con Oaktree che è in scadenza a giugno 2024 e che, al massimo, andrà rifinanziato. L'Inter non è ovviamente l'unica idea che potrebbe ricadere sempre in Serie A. Anche il Genoa, già passata da Preziosi al fondo 777 Partners è alla ricerca di nuovi investitori e non è escluso che Pif possa presentare un'offerta non solo per entrare come socio di minoranza, ma addirittura di maggioranza.

    Altre Notizie