AFP via Getty Images
Udinesemania - Si riparte dalle certezze sognano l'Europa
Si riparte dalle solite certezze: una società solida che da un trentennio garantisce la Serie A, un gruppo squadra con tanto talento e una tifoseria sempre appassionata e presente.
Alcuni volti nuovi - Lovric, Buta, Ebosele, Guessand - ancora da scoprire e da valorizzare, hanno mosso i primi passi. Questa prima settimana, che precede il ritiro vero e proprio che si terrà a Lienz in Austria, è stata per loro un assaggio, un primo approccio di quel mondo bianconero che impareranno a conoscere. La loro storia, come è stato in passato per altri talentuosi giovani arrivati in Friuli, la scriveranno cammin facendo. "Sono bravi e ci possono sorprendere" garantisce Pierpaolo Marino, dirigente dall'occhio lungo. Non possiamo che fidarci di lui.
Ci sono, almeno per il momento, anche i big Molina e Deulofeu. Sedotti e (già?) abbandonati dalle grandi squadre, ricominciano da Udine in attesa di una chiamata che con il passare dei giorni non si sa se arriverà. I Pozzo, giustamente, non svendono i propri gioielli. Chi li vuole dovrà pagare il prezzo richiesto, senza sconti, senza formule strane. Resteranno? Troppo presto per dirlo, il popolo bianconero comunque ci spera. Con l'argentino e lo spagnolo in rosa l'Udinese potrebbe davvero tornare ad essere competitiva per l'Europa.
A Sottil, poi, spetta il compito di tirare fuori il meglio da Samarzdic e Success, due giocatori che la passata stagione hanno espresso soltanto parte del loro potenziale e che possono diventare i nuovi crack.
Il mercato è lungo e riserverà ancora parecchie sorprese. Servirà, quello sì, mettere mano ad una difesa orfana di Marì e Perez e prendere un attaccante in grado di garantire un certo numero di gol. Copetti pare essere il nome giusto per rinforzare l'attacco ma ancora una quadra con il Racing non è stata trovata.
Il precampionato si preannuncia assai affasciante, con una serie di amichevoli di caratura internazionale che rappresenteranno il perfetto banco di prova per una squadra ambiziosa. Bayer Leverkusen e soprattutto Chelsea alla "Dacia Arena" sono due appuntamenti imperdibili, due sfide che rimandano entrambe a quel passato glorioso di quando Udine stupiva l'Italia e l'Europa.
Che dire se non augurare un buon inizio alla bianconera!