Getty Images
Udinesemania: ennesimo penalty regalato, altri punti buttati
Nella ripresa l’Udinese ha cercato di amministrare il risultato, facendo girare la sfera e ripartendo con velocità; ancora una volta, però, è stato Molina a commettere l’ingenuità che ha permesso al Bologna di riequilibrare la gara, gettando al vento quanto di buono fatto fino a quel momento.
A soli otto minuti dal termine, infatti, un retropassaggio troppo timido dell’esterno argentino verso il connazionale Musso ha consentito a Palacio di intercettare il pallone e di involarsi a tu per tu con l’estremo difensore bianconero. Il centravanti del Bologna, con esperienza e furbizia, si è fatto atterrare dal numero 1 friulano, guadagnandosi il penalty, prontamente trasformato dal compagno Orsolini, che ha pareggiato la sfida e regalato un punto a testa.
Per l’Udinese si tratta del sesto calcio di rigore consecutivo concesso agli avversari: un dato che preoccupa, per la facilità di distrazione in fase difensiva e per la quantità di occasioni sprecate.
Nonostante ciò, i bianconeri, con il pareggio conquistato sabato, salgono a quota 40 punti in classifica, ipotecando la salvezza con tre gare di anticipo; il Benevento, terzultima in graduatoria, dista nove lunghezze dai friulani ed ai ragazzi di Gotti basta un punto, da qui a fine stagione, per festeggiare aritmeticamente l’ennesima permanenza in Serie A.
Le Zebrette ripartiranno dall’incontro con il Napoli, in programma domani sera, per lasciarsi alle spalle la beffa subita sabato e disputare gli ultimi impegni con la mente sgombra; fondamentale sarà rimanere concentrati per tutta la durata match, al fine di evitare altre disattenzioni e provare ad impensierire anche avversari, sulla carta, favoriti.