Getty Images
Udinesemania - Con il Sassuolo gara da vincere a tutti i costi
Effetto Cioffi già svanito? L'impatto era stato assai positivo. Poi la mancata vittoria con l’Hellas Verona e la sconfitta netta di Milano con l'Inter hanno riportato negatività all’interno dell’ambiente bianconero.
Indispensabile fare i conti con la realtà. La classifica è assai deficitaria e la paura di retrocedere ha iniziato a serpeggiare tra i tifosi. L’Udinese è dal 1994 in Serie A, assieme alle metropolitane è la squadra che ha dato più continuità nella massima serie ma quest'anno c'è la sensazione che, se non s'inizia a macinare punti, il rischio di finire in B possa di giornata in giornata crescere. Udinese allora obbligata a vincere per la classifica, ancor di più dopo la vittoria del Cagliari proprio sul Sassuolo dell'ultimo turno.
Serve una svolta, è chiaro ed è anche per questo che la società ha optato per il ritiro anticipato, così da compattare l'ambiente e preparare al meglio questa delicata sfida.
I problemi da risolvere restano parecchi, al di là delle potenzialità dei giocatori che sicuramente sono superiori rispetto ai punti finora conquistati. Mancano i leader non solo dal punto vista tecnico ma caratteriale. L'Udinese che perde subito fiducia, fatica ad approcciare la gara nel modo giusto e a reagire ai momenti di difficoltà. Indispensabile una crescita dal punto di vista della personalità, del coraggio.
Di fronte i bianconeri un Sassuolo che allo stesso modo non sta attraversando un buon momento. La sconfitta col Cagliari, arrivata a tempo scaduto, ha fatto malissimo agli emiliani e potrebbe aver lasciato parecchie scorie. Gara estremamente delicata dove oltre al fattore tecnico, uscirà vincitore chi gestirà meglio l’aspetto emotivo.