EPA
Ucraina: bombardata la stazione di Kramatorsk. Sul razzo, la scritta 'per bambini'. Von der Leyen: ' Inorridita'. Peskov: 'Operazione può finire presto'
16.20 Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino, ha a sorpresa dichiarato che “l’operazione speciale” della Russia in Ucraina, ossia il modo in cui la propaganda russa chiama l’invasione, “potrebbe concludersi nei tempi previsti poiché gli obiettivi sono stati raggiunti e il lavoro è stato svolto sia dall’esercito russo che dai negoziatori di Mosca”.
15.55 La Russia non sta informando le famiglie dei caduti in guerra in Ucraina: alle madri e alle mogli che si presentano alla basi militari per ottenere informazioni sui loro cari viene detto di andare via. Lo riporta Abc citando fonti americane.
14.15 "Un attacco spregevole. Sono inorridita dalla perdita di vite umane e porgerò di persona le mie condoglianze al presidente Zelensky". Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea, ha espresso così - su Twitter - il proprio pensiero su quanto avvenuto a Kramatorsk.
12.10 Sul missile finito sulla stazione ferroviaria di Kramatorsk è stata trovata la scritta "per i bambini". La denuncia è arrivata con un video pubblicato dalla televisione ucraina Ukraine 24 su Telegram.
11.25 Su Telegram, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha commentato l'attacco: "Gli occupanti hanno colpito la stazione ferroviaria di Kramatorsk, dove migliaia di pacifici ucraini stavano aspettando di essere evacuati. Circa 30 persone sono morte, circa 100 persone sono rimaste ferite in varia misura. Sul posto sono già presenti polizia e soccorritori. I disumani russi non abbandonano i loro metodi, non avendo la forza e il coraggio di opporsi a noi sul campo di battaglia, stanno cinicamente distruggendo la popolazione civile".
10.35 Un attacco dei russi contro la stazione ferroviaria di Kramatorsk (Donetsk) ha provocato più di 30 morti e 100 feriti.
09.50 Come dichiarato dal consigliere presidenziale ucraino Mikhailo Podolyak, una tregua temporanea nel conflitto con la Russia "significherebbe solo posporre la guerra". Il consigliere ha poi continuato, aggiungendo che le forze russe "non sono in vantaggio" sui fronti bellici.
9.30 Come riferito dal capo dell'amministrazione del distretto Dmytro Zhyvytskyi, citato da Ukrainska Pravda, il territorio della regione di Sumy (Nord Est dell'Ucraina) è completamente libero dalle truppe russe.
8.30 Come annunciato dalla vicepremier Iryna Vereshchuk, anche oggi sono stati concordati 10 corridoi umanitari per evacuare la popolazione civile dalle città ucraine.