Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Tuttosport - Inter, un esposto mette in dubbio l'iscrizione al campionato: non c'erano i criteri

    Tuttosport - Inter, un esposto mette in dubbio l'iscrizione al campionato: non c'erano i criteri

    Nel pomeriggio di venerdì è arrivato un esposto alle Procure della Repubblica di Roma e Milano, alla Procura della Figc e alla Covisoc, l'organo di controllo che vigila sulla regolarità dei bilanci e dei parametri economici dei club. Lo ha presentato Fondazione "Jdentità Bianconera", un ente istituzionale no profit che "difende il valore del mondo Juve nel suo complesso". L'obiettivo del provvedimento è quello di verificare se l'Inter avesse tutte le carte in regola per iscriversi al campionato. A riportare la notizia è Tuttosport.

    PER RIASSUMERE - L'esposto fa leva su un semplice concetto: ci si iscrive al campionato contando su un "garante" che possa assicurare la "continuità aziendale". Nel bilancio dell'Inter, approvato al 30 giugno 2023 e pubblicato dalla F.C. Internazionale Milano s.p.a. la continuità aziendale sarebbe garantita da una "lettera di patronage" da parte di Grand Tower S.à.r.l., società con sede in Lussemburgo. Questa lettera è una dichiarazione rilasciata a una banca da un soggetto, in sostituzione di una fideiussione vera e propria. Gran Tower sarebbe una società che non ha mai presentato bilanci, secondo Identità Bianconera, che quindi ritiene che non siano rispettate le condizioni necessarie per l’iscrizione al campionato.

    SCENARI FUTURI - Starà ora alle Procure, così come alla Covisoc, decidere se ritenere l'esposto valevole di un approfondimento. Nel caso positivo, inizierebbero dunque le indagini per appurare la veridicità di quanto affermato dall'esposto e, in seguito, si passerebbe a dover scegliere se proseguire nel far luce sulla vicenda o archiviare.

    Altre Notizie