Tromba d'aria a Genova: vento a 120 km/h, danni al centro sportivo della Samp
Il vento che si ha sferzato Genova, con raffiche sino ai 120 km/h, ha causato la caduta di parecchi alberi sull'Aurelia, che è stata chiusa in parecchi punti. A Quarto, in via Shelley, un palo della luce è crollato in strada mentre parecchie abitazioni si sono viste scoperchiare dalla furia del ventro tra Nervi e Sant'Ilario. Persino alcune autovetture sono state spostate dalle raffiche, e una gru si è rovesciata, a testimonianza dell'intensità del fenomeno atmosferico. Problemi anche alla viabilità ferroviaria e aerea: un altro albero è caduto sulla linea tra Brignole e Sestri Levante, bloccando a lungo la circolazione, mentre un volo proveniente da Tirana è stato dirottato su un altro scalo. Purtroppo, va segnalato anche un ferito: una persona è stata colpita dal crollo del tetto di una casa nell'entroterra di Recco.
A Portofino, una frana ha interrotto la viabilità in direzione del celebre borgo. Una tromba d'aria che non verrà dimenticata facilmente dagli abitanti del Golfo del Tigullio, anche perchè ha colpito anche un celebre simbolo della località turistica rivierasca: il grosso pino di Castello Brown, diventato negli anni un simbolo di Portofino, è stato sradicato dal vento.
PROBLEMI AL MUGNAINI - Anche il centro sportivo della Sampdoria, situato a Bogliasco nel bel mezzo della zona colpita dalla tromba d'aria, ha riportato parecchi danni. La squadra aveva appena lasciato il Poggio in autobus al termine dell'allenamento e si stava spostando in pullman verso l'albergo quando le raffiche hanno investito il Mugnaini. Tutti i cartelloni pubblicitari sono stati divelti, così come parte della recinzione, mentre un pilone dell'illuminazione è crollato sul campo. Scoperchiato anche il campo da tennis della struttura.