Trofeo Dossena: Milan e Cremonese in semifinale, tripudio Inter
La fantastica Cremonese di mister Montorfano continua a stupire e vince anche contro gli agguerriti bosniaci: il Sarajevo domina il primo tempo, ma nella ripresa i grigiorossi trovano il gol decisivo di Marco Lanzi, che vale il pass per le semifinali di martedì.
L'Inter schianta 3-0 l'Atalanta: alla straordinaria doppietta di Knudsen fa eco il gol di Capello. Bergamaschi eliminati e milanesi a un passo dalle semifinali: al Sarajevo servirebbe un miracolo sportivo per scalzare l'Inter.
Il Milan si conferma padrone del Girone B: la seconda vittoria consecutiva dei rossoneri porta le firme di Barisic e Di Molfetta, che proiettano la squadra di Fiorini alle semifinali di martedì.
Il Koge si esalta sotto la pioggia: i danesi colgono la vittoria contro l'Udinese. Allo scadere arriva il pesantissimo gol del talento Jorgensen, che già aveva brillato all'esordio contro il Milan. Grande attesa per il recupero Udinese - Torino.
_ _ _ _ _ _
GIRONE A
SARAJEVO - CREMONESE 0 - 1
23' st Marco Lanzi
SARAJEVO: Plakalo; Pendek, Rastoder, Zukic, Mihojevic, Radovac, Handzic, Kapic, Andusic, Aganspahic, Mededovic.
All. Corbo
CREMONESE: Battaiola, Lanzi Ivan, Maggi, Nardi, Arpini; Gremizzi, Haouhache, Kalogna, Mbala, Grechi, Lanzi Marco. All. Montorfano
Nessuna grande emozione a sul campo di Cremona, dove oltre 200 spettatori stanno assistendo alla gara. I bosniaci imprimono un gran ritmo alla partita e attaccano come dei forsennati. I centrali difensivi grigiorossi fanno valere la propria fisicità e tengono botta agli incessanti attacchi del Sarajevo. Il primo tempo si chiude a reti bianche.
Nella seconda metà arriva il colpaccio della Cremonese: gran gol di Marco Lanzi che spacca in due il match.
ATALANTA - INTER 0 - 3
29' pt, 9' st Knudsen, 21' st Capello
ATALANTA: Miori, Mora, Barba, Cavagna, Savi, Gatti, Tulissi, Pugliese, Bangal, Ranieri, Pilenga. All. Bonacina
INTER:Costa, Gyanfi, Crosato, Sciacca, Yao, Palazzi, Camara, Dabo, Capello, Knudsen, Casale.
All. Cerrone
Piove copiosamente a San Paolo, dove le squadre si studiano durante i primi minuti. L'Inter prende in mano le redini del gioco ed è più propositiva, ma è l'Atalanta a sfiorare il vantaggio, centrando un palo. La verve dei milanesi viene però premiata alla mezz'ora: Knudsen prende palla sulla destra, si accentra e lascia partire una bella conclusione che si insacca per l'1-0 Inter.
L'Atalanta prova a rispondere: si mette in luce Bangal, stella in arrivo dal Mozambico, ma il risultato non cambia. In avvio di ripresa l'Inter trova il raddoppio: bella azione sulla destra di Camara, che serve Knudsen, bravo a trovare la deviazione vincente per il 2-0 dei milanesi.
Nel finale Azione sulla destra del subentrato Assan, imprendibile: servizio perfetto per l'accorrente Capello, che trova il tempo giusto per il tris.
GIRONE B
UDINESE - MILAN 0 - 2
25' pt Barisic, 40' st Di Molfetta
UDINESE: Perisan, Fracescutti, Bonilla, Pontisso, Riccardi, Franchetto, Bulades, Gazdag, Ganz, Djit, Magnino.
All. Mattiussi
MILAN: Viola, Simic, Tamas, Iotti, Modic, Saponetti, Calabria, Bende Bende, Cernigoi, Yaffa, Barisic. All. Fiorini
Il Milan, come ieri, scende in campo con personalità e aggressività.
Lancio lungo di 40 metri, a scavalcare il centrocampo, Barisic controlla di petto e salta il proprio marcatore, per poi calciare splendidamente per l'1-0 dei rossoneri.
Lo svantaggio sveglia l'Udinese dal torpore: i friulani cercano di pareggiare, ma senza portare grandi pericoli in area rossonera.
Piove a dirotto, ma il campo resiste.
Nella ripresa emerge la maggiore età dei giocatori del Milan, che nel secondo tempo controllano senza particolari problemi e nel finale trovano il raddoppio: sugli sviluppi di un'azione personale dalla sinistra, la palla arriva al subentrato Di Molfetta, che si esibisce in una deliziosa conclusione a giro.
HB KOGE - TORINO 1 - 0
38' st Jorgensen
HB KOGE: Markussen; Jamal El-Sayed, Wolff Nielsen, Rodriguez Arrocha, Delord Lind Jensen, Laursen Pind, Jorgensen, Brancaccia, Garcia Gomez Frekov, Skovengaar, Lumes Nielsen.
All. Feist
TORINO: Lentini, Di Savino, Cochis, Canessa, Guido, Benassi, Raviotta, Perrone, Fiori, Pira, Monguzzi.
All. Fogli
Nessuna grande emozione in avvio di gara: la pioggia non sembra indurre a preoccupazioni.
I danesi sono pronti a riscattare il match di ieri e scendono in campo con l'intenzione di conquistare i tre punti. Tuttavia non si registra nessuna nitida occasione da rete. Anche nella ripresa le emozioni latitano.
Nel finale ecco l'assedio dei danesi: un tirocross dalla sinistra è rimpallato dalla difesa; il primo tentativo non va a buon fine, ma sul controcross Jorgensen appoggia da solo in rete un gol pesantissimo.
CALCIOMERCATO.COM E' MEDIA PARTNER DEL TROFEO DOSSENA