Tramontana: 'Quell' incomprensibile voglia di scaricare Suning. Cari tifosi, vi ricordate dov'eravamo 4 anni fa?'
Zhang ormai saturo di smentite ha dovuto “scomodarsi” di nuovo e allontanare ancora una volta ogni ipotesi di cessione. Per carità ormai nel nostro mondo è un" liberi tutti" e ognuno può avere le sue fonti più o meno credibili e affidabili ed io non sono nessuno per mettere in dubbio le notizie di altri. La cosa che però proprio non comprendo è la voglia pazza di alcuni tifosi di scaricare Suning e Zhang come se fossero stati disgrazie per la nostra società. Sento di gente che non vede l’ora di allontanare gli Zhang da Milano, leggo sui social hashtag con il titolo "suningout" con lo scopo di vedere chiunque in sella al cavallo Inter pur di non dover più vedere al comando Suning.
Io proprio non capisco il perché e a volte credo che il mondo vada al contrario per moda, per prese di posizioni assurde e poco ragionate. Ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze e vanno rispettate ma quali sarebbero i motivi dell’odio verso Zhang? Sono stato il primo a essere preoccupato questa estate davanti alla presunta “smobilitazione” del giocattolo Inter campione d’Italia e ho sostenuto la tesi che se Suning non fosse stata più in grado di supportare l’Inter avrebbe fatto bene a cercare acquirenti e vendere. Ho sempre evidenziato però la bontà del lavoro degli Zhang supportato non da chissà quali tesi fantasiose ma da palesi dati di fatto. Bisogna essere riconoscenti a questa proprietà che, con tutte le sue peculiarità proprie di una cultura diversa dalla nostra, ha riportato l’Inter ad essere una realtà importante e vincente.
Suning ha raccolto l’Inter dalle macerie, l’ha riportata in Champions costruendo un organigramma che tutta Italia ci invidia, con i migliori dirigenti e con i migliori giocatori. Ha venduto chi doveva vendere a cifre irrinunciabili in post pandemia per salvare le casse societarie. Ma vi ricordate cari tifosi nerazzurri come eravamo messi fino all’arrivo di Suning? Pensare di arrivare in Champions era un’utopia e credere di poter avere in squadra gente di primo livello con Conte in panchina poteva sembrare solo un sogno. È arrivato il Covid e l’economia del calcio è crollata soprattutto in Italia dove la situazione è particolarmente grave.
Eppure siamo ancora lì in testa e il proprietario è sempre Suning il presidente sempre Zhang. Credete forse che uno come Marotta, considerata la sua storia professionale, accetti di rimanere in una società comandata da un proprietario inaffidabile? Credo proprio di no. Quindi per quanto mi riguarda non aspetto con ansia l’arrivo di un Pif ma mi tengo quello che ho sapendo che chi c’è ora mi ha riportato al vertice e ringraziandolo per questo. Nel calcio la riconoscenza quasi non esiste ma un minimo di memoria credo sia doveroso comunque conservarla.
bc9e024e-a4cb-42a1-aad2-dc8e7b48b594