Calciomercato.com

  • Tramontana: 'Inter, la pressione di dover battere il Milan. Il derby di coppa influirà sullo scudetto, e occhio a Mou...'

    Tramontana: 'Inter, la pressione di dover battere il Milan. Il derby di coppa influirà sullo scudetto, e occhio a Mou...'

    • Filippo Tramontana
      Filippo Tramontana
    E’ un derby da dentro-fuori sia a livello pratico che a livello mentale. Chi vince (nel caso del Milan basta un pareggio con gol per qualificarsi) incassa e ruba il mazzo chi perde si riempirà la testa di dubbi e le gambe di piombo nel momento peggiore della stagione. L’Inter si presenta alla vigilia del derby con il morale ritrovato e un gioco che ha fatto piccoli passi avanti dopo le insicurezze subite tra febbraio e marzo. Ma il dato di fatto è che i nerazzurri non hanno vinto nemmeno una stracittadina delle tre giocate fino a qui in stagione. Due pareggi e una sconfitta, seppur immeritata, mettono la squadra campione d’Italia davanti a un bivio con la pressione di dover vincere per forza per qualificarsi ad una finale di coppa Italia che manca dal 2011 quando, con Leonardo in panchina, i nerazzurri vinsero la loro ultima coppa nazionale in finale contro il Palermo. 

    La paura dei tifosi interisti e forse anche di Inzaghi è, oltre al risultato finale, quella di disperdere energie importanti in vista della corsa scudetto, sabato infatti sarà la Roma a arrivare a San Siro. La squadra di Mourinho è in grande forma psicofisica e in un’ ottima serie di risultati positivi. La stagione è stata lunga e faticosa per l’Inter già da subito dopo la vittoria del tricolore. Dopo i festeggiamenti infatti l’estate ha riservato tante sorprese quante emozioni e da lì non ci si è mai fermati, mai una pausa, sempre in sella al velocissimo ottovolante nerazzurro.

    Le opinioni si dividono, per molti lo scontro di coppa Italia non influirà sulla corsa scudetto, per me invece si. Non dico sia decisivo, non lo penso ma credo che la vittoria possa mettere carburante in più nel motore di chi la otterrà . Inzaghi schiererà i titolari, anche se un minimo il pensiero gli andrà a sabato perché ormai ogni punto lasciato indietro potrebbe essere decisivo in vista di uno sprint finale tanto incerto quando delicato. 

    La testa delle due squadre conterà molto, passeranno in secondo piano gli stati di forma, le vittorie ottenute fino a qui e la classifica in campionato, chi approccerà meglio la partita alla fine la spunterà. Il Milan ha un vantaggio grosso, quello di poter gestire il risultato avendone a disposizione ben 2 su 3 e non è cosa trascurabile. Inzaghi vuole vincere il suo primo derby da allenatore interista, non sarà facile ma è l’occasione che lui ora deve sfruttare per mettere il treno ancora sul binario giusto. 

    Altre Notizie