Calciomercato.com

  • Tra top e flop: dal 2005 il mercato di Corvino all'insegna dei giovani

    Tra top e flop: dal 2005 il mercato di Corvino all'insegna dei giovani

    • Tommaso Caccia
    Il calciomercato è entrato nel vivo, e tutte le squadre stanno cercando rinforzi in vista della prossima stagione. Alla Fiorentina è tornato Pantaleo Corvino, già direttore sportivo dal 2005 al 2012, e il mercato dei viola è iniziato in pieno stile del ds: tanti acquisti di giocatori poco conosciuti dal grande potenziale e, sopratutto, molto giovani. L'ex dirigente del Bologna è noto per impostare le campagne acquisti su giocatori di questo tipo, come avvenuto nella sua prima avventura a Firenze. Ma quali sono questi giocatori? Quali sono stati gli acquisti azzeccati e quali no?


    TOP E FLOP DAL 2005 AL 2012 - Tantissimi i calciatori ingaggiati dalla Fiorentina durante la prima esperienza di Corvino, tanti i giocatori sconosciuti che ha portato in Italia. Tra i talenti che si sono consacrati in Serie A c'è Stevan Jovetic, arrivato nel 2008 all'età di soli 18 anni dal Partizan, ha fatto le fortune della Fiorentina versione Champions League di Cesare Prandelli. Il filo diretto tra il ds e il Partizan Belgrado permesso ai viola di portare nel nostro campionato anche Adem Ljajic (nel 2010 a 18 anni) e Matija Nastasic (nel 2010 a 17 anni). Anche Felipe Melo può essere considerata un'operazione azzeccata di Corvino, non tanto per averlo scoperto (arrivato a Firenze nel 2008 a 25 anni dall'Almeria), quanto per la plusvalenza di 17 milioni nel 2009, quando è stato ceduto alla Juventus. Un altro calciatore scoperto dal dirigente salentino è Haris Seferovic, attaccante svizzero che è stato comprato nel 2010 all'età di 17 anni, non è diventato un calciatore dalla caratura internazionale, ma ha trovato la sua dimensione in nazionale e all'Eintracht Francoforte e ha ancora 24 anni.

    Anche dei flop nelle campagne acquisti viola nei primi 7 anni di Corvino: i tre più ecclatanti sono stati Keirrison, arrivato dal Barcellona nel 2010 all'età di 21 anni come attaccante dalle prospettive più che rosee, non è riuscito a incidere ed è tornato subito in Brasile al Santos. Anche nel 2008 a 19 anni Nikola Gulan, difensore serbo di scuola Partizan Belgrado, è stato ingaggiato dal ds ma non ha lasciato il segno come Jovetic, arrivato lo stesso anno. Tornando indietro al 2007, Ondrej Mazuch a 18 anni è sbarcato a Firenze dal Brno: 2 anni e nessuna presenza, prima di passare all'Anderlecht.

    SOLO GIOVANI - Il mercato viola 2016-17 firmato Corvino, è iniziato con l'acquisto di Bartlomiej Dragowski, portiere classe 1997 acquistato dal Jagiellonia, che da quando ha esordito a 16 anni in Polonia non ha più lasciato il campo: definito dalla UEFA come uno dei talenti più cristallini della sua generazione. Kevin Diks, invece, è stato ingaggiato dal Vitesse e a soli 20 anni vanta oltre 50 presenze con gli olandesi, arriva in Serie A come un terzino dalle enormi prospettive. Ultimo acquisto finora della Fiorentina è il giovanissimo Ianis Hagi, trequartista che ha ricevuto la benedizione del dirigente che non intende fermarsi: in arrivo Hernan Toledo, talento classe 1996 del Velez, e Sven van Beek, difensore centrale olandese classe 1994 che segue le orme di Stefan de Vrij, del quale è stato compagno di reparto fino al 2014.

    Tante scommesse, una squadra che se continuerà ad essere costruita seguendo questa linea, punterà verosimilmente ad un piazzamento in Europa League. Da non sottovalutarla però: se questi giovani troveranno la loro dimensione, la Fiorentina può fare paura alle grandi e i giocatori di Sousa potranno togliersi qualche soddisfazione.

    Altre Notizie