Home
Tra Serie A e Fantacalcio. Da Morata a Conceicao e Dovbyk: ecco la situazione di tutti gli infortunati
Sta per terminare la pausa per le Nazionali : sono giorni di attesa per tornare a vedere il campionato, ma anche tempo a disposizione delle 20 squadre di Serie A per recuperare gli infortunati, reintegrare giocatori e far entrare nei meccanismi i calciatori arrivati dall'ultima sessione estiva di calciomercato. Proviamo a fare chiarezza su quali sono le condizioni dei principali infortunati in Serie A e i tempi di recupero : ecco allora una panoramica di tutti quei calciatori che torneranno o potrebbero tornare nella giornata che andrà in scena nel prossimo weekend di settembre.
ATALANTA
Djimsiti: l'albanese in Nazionale, a inizio settembre, ha lamentato un guaio muscolare al quadricipite della coscia destra. Out in campionato contro la Fiorentina, proverà a tornare arruolabile dalla 5a giornata.
Scalvini: il difensore si è operato a inizio giugno per la rottura legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Lunghi tempi di recupero e possibile rientro tra i convocati a partire da gennaio 2025.
Sulemana: il centrocampista prosegue il lavoro individuale a Zingonia per recuperare da un problema alla caviglia. Da valutare convocazione per domenica contro la Fiorentina.
Zaniolo: il centrocampista offensivo della Dea si è fermato mercoledì 28 agosto in allenamento per un risentimento muscolare all'adduttore sinistro e assente poi contro l'Inter. Tempi di recupero da valutare, forfait nella 4a giornata contro la Fiorentina.
Scamacca: l'attaccante, il 4 agosto in amichevole contro il Parma, si è infortunato al ginocchio sinistro, riportando la rottura del legamento crociato anteriore. Lungo stop, ipotesi di rientro da febbraio.
Kolasinac: lesione muscolare di primo grado del bicipite femorale destro non ancora recuperata. Difficile un suo recupero in vista dell’incontro contro la Fiorentina.
BOLOGNA
El Azzouzi: il centrocampista fermo da inizio agosto per un infortunio al ginocchio destro. Rientrato a Casteldebole dalle Olimpiadi di Parigi, è seguito dallo staff medico rossoblù. Out in questo inizio campionato, punta a recuperare dalla fine di settembre.
Ferguson: fermo da metà aprile per la lesione al legamento crociato del ginocchio, possibile rivederlo in campo dalla fine di ottobre.
Ndoye: l'esterno offensivo rossoblù uscito acciaccato dal match di Napoli (25 agosto), vittima di una lesione muscolare di primo grado al bicipite femorale destro. Recuperabile dalla seconda metà di settembre.
Cambiaghi: l'attaccante frenato contro l'Udinese alla 1a giornata da un trauma distorsivo del ginocchio. Operato il 23 agosto per la ricostruzione del legamento crociato anteriore sinistro, recuperabile da febbraio.
Erlic: problema muscolare al flessore per il difensore del Bologna, Martin Erlic, costretto a uscire dopo 18 minuti nel match del Maradona contro il Napoli. Da valutare per le prossime giornate.
CAGLIARI
Ciocci: il portiere ai box per un infortunio alla spalla. Out nelle prime tre gare di campionato, non ci sarà neppure nella prossima contro il Napoli. Tempi di recupero da valutare.
Prati: il classe 2003 ha subito un infortunio alla caviglia: tempi di recupero da valutare.
COMO
Varane: Il difensore in Coppa Italia (11 agosto) frenato da un fastidio al ginocchio e costretto al cambio. Ipotizziamo uno stop di circa 60 giorni, rientro possibile dalla metà di ottobre.
Baselli: il centrocampista frenato il 19 agosto contro la Juve da un problema all'adduttore, che lo ha poi escluso contro Cagliari e Udinese. Da valutare nei prossimi allenamenti se potrà esserci tra i convocati alla ripresa sabato contro il Bologna.
EMPOLI
Perisan: il portiere è stato operato a fine luglio per la ricostruzione capsulo-legamentosa della caviglia destra. Ipotesi di rientro in campo da fine ottobre.
Ebuehi: operato a metà marzo per la lesione parziale del legamento crociato anteriore del ginocchio destro, punta a rientrare dalla fine di settembre.
Fazzini: Il centrocampista sostituito il 5 settembre nella gara della Nazionale italiana U21 per una lesione di basso grado dei muscoli flessori dell’anca sinistra. Rientro in campo da fine settembre.
Zurkowski: il polacco sta risolvendo un guaio fisico, recuperabile da fine settembre.
FIORENTINA
Gudmundsson: il rientro a pieni ranghi è previsto per dopo la sosta, dopo il problema al polpaccio sofferto in questo avvio di stagione. Palladino dovrebbe averlo regolarmente tra i convocati per la quarta giornata.
GENOA
Miretti: elongazione alla coscia per il centrocampista dei rossoblù, out con la Roma. Ipotesi rientro per la fine di settembre.
Matturro: il difensore KO a inizio agosto vittima di una lussazione alla spalla. Non necessario l'intervento chirurgico, possibile rientro da fine settembre.
Zanoli: il cursore di fascia del Grifone non al meglio per noie muscolari al flessore. Tentativo di rientro dalla fine di settembre.
Norton-Cuffy: il difensore in recupero da un problema al piede e dovrebbe essere convocabile dalla fine di settembre.
De Winter: problema agli adduttori per il difensore belga. Difficilmente ipotizzabile in suo rientro immediato.
Messias: affaticamento muscolare contro il Verona, che non dovrebbe tenerlo fuori dalla sfida contro la Roma.
INTER
Buchanan: l'esterno nerazzurro ai box per la frattura della tibia. Lungo stop e rientro ipotizzabile da fine novembre.
JUVENTUS
Milik: il polacco sta risolvendo un fastidio al ginocchio e ha saltato le prime tre gare di campionato. Da valutare nei prossimi allenamenti le possibilità di rientro tra i convocati già dalla gara di sabato a Empoli.
Conceicao: il portoghese frenato il 4 settembre da un problema muscolare, verrà valutato con appositi esami medici. Forfait alla ripresa del campionato contro l'Empoli. Tempi di recupero da valutare, ma ipotizziamo possa provare a tornare arruolabile dalla seconda metà di settembre.
Thuram: il percorso di recupero dopo l'infortunio muscolare procede spedito. Alla ripresa degli allenamenti, ancora non lavoro insieme al resto del gruppo. Lavoro personalizzato e massima attenzione dello staff: le sue condizioni sono rivalutate giorno per giorno. Il rientro in gruppo sembra vicino, pensarlo tra i convocati di Empoli non è utopia.
Weah: valutato da vicino giorno per giorno: il rientro in gruppo è questione di giorni. Sarà a disposizione per la prossima partita.
Nico Gonzalez: sospiro di sollievo. La botta tra caviglia e tallone fa male e dà fastidio, ma niente che preoccupi oltremodo staff medici di Argentina e Juventus.
LECCE
Kaba: il centrocampista sta risolvendo un trauma distorsivo al ginocchio sinistro con lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, probabile rientro in campo dall'inizio di ottobre.
Gonzalez: il club giallorosso ha comunicato in estate che Joan Gonzalez soffre di una patologia cardiaca che (al momento) gli impedisce di ottenere l'idoneità sportiva.
MILAN
Sportiello: il portiere a fine luglio è rimasto vittima di una lesione completa del tendine estensore del secondo dito della mano sinistra. Proverà a tornare arruolabile dall'inizio di novembre.
Bennacer: l'algerino è stato vittima in Nazionale a inizio settembre di uno strappo muscolare al polpaccio. Lungo stop e tentativo di rientro dalla metà di dicembre.
Florenzi: il cursore di fascia dei rossoneri operato a inizio agosto per la lesione a carico del legamento crociato e del menisco laterale del ginocchio destro. Lungo stop, ipotesi di rientro da aprile.
Morata: lavoro senza sosta per il numero 7 rossonero, che ha svolto ancora lavoro personalizzato a Milanello. Cercherà il tutto per tutto per farsi convocare per la partita contro il Venezia.
MONZA
Cragno: sottoposto a intervento chirurgico di stabilizzazione della spalla destra alla fine di luglio, sta seguendo il percorso di recupero. Ipotizziamo un rientro da inizio ottobre in campo.
Birindelli: il cursore di fascia dei brianzoli alle prese con un problema fisico. Saltata la gara di Firenze, sta ora sfruttando la sosta per recuperare e provare a essere convocabile già domenica contro l'Inter nella 4a giornata.
Ciurria: il cursore di fascia dei brianzoli in ripresa dall'infortunio al menisco del ginocchio. Primi passi in gruppo da fine agosto, possibile rientro tra i convocati da inizio ottobre.
Dany Mota: ha saltato l’ultima sfida contro la Fiorentina per un problema fisico. Sta provando a recuperare per la prossima giornata, in vista del match casalingo contro l’Inter.
PARMA
Valeri: il terzino sinistro dei ducali frenato a Napoli il 31 agosto da un guaio muscolare agli adduttori della coscia destra. Condizioni da valutare nei prossimi allenamenti, ma darà forfait alla ripresa contro l'Udinese.
Estevez: il centrocampista ha terminato la gara col Milan claudicante per un fastidio muscolare alla coscia e ha poi saltato il match di Napoli. Da valutare nella sosta in vista della sfida contro l'Udinese nella 4a giornata di campionato.
Hernani: il centrocampista fermo dall'8 agosto per un problema muscolare al polpaccio. Out contro Napoli, Fiorentina e Milan, da valutare nei prossimi allenamenti le possibilità di rientro nella 4a giornata contro l'Udinese.
Benedyczak: l'attaccante si è infortunato alla caviglia nel mese di aprile, poi operato e sta seguendo l'iter riabilitativo. Out in questo inizio di campionato, da valutare il rientro sul campo d'allenamento da ottobre.
Kowalski: il giovane polacco a inizio settembre vittima della rottura del legamento crociato anteriore destro. Tempi di recupero lunghi e da valutare, ma proviamo a ipotizzare un rientro da aprile.
ROMA
Dovbyk: l’attaccante ucraino ha avuto un problema muscolare all’adduttore dopo la gara di Torino contro la Juventus: inizialmente, l'ucraino ha risposto alla convocazione del proprio paese per effettuare alcuni controlli sul suo stato fisico. Si proverà a recuperarlo per la trasferta di Genova.
Baldanzi: trauma contusivo nella zona lombo-sacrale. Il giocatore è rimasto a disposizione del commissario tecnico dell’Under 21, in attesa di scoprire se verrà risparmiato o utilizzato nella sfida contro la Norvegia.
TORINO
Schuurs: il difensore sta risolvendo un importante infortunio al crociato del ginocchio sinistro. Sottoposto a nuovo intervento chirurgico l'1 agosto, ora prosegue le cure mediche. Tempi di recupero da valutare, si confida di rivederlo in campo da inizio dicembre.
Vlasic: il centrocampista è ancora alla prese con l’infortunio muscolare subito lo scorso 18 giugno. Sta svolgendo sedute differenziate rispetto al resto della squadra. Il suo rientro è previsto nelle prossime settimane.
Savva: lesione parziale del tendine rotuleo per il 18enne cipriota, notizia di questi ultimi giorni di sosta. Rientro previsto per l’inizio (al massimo la metà) di dicembre.
UDINESE
Sanchez: il cileno fermo dal 21 agosto per una lesione contusiva distrattiva miofasciale del gemello mediale della gamba sinistra, recuperabile dalla metà di ottobre.
Deulofeu: l’esterno spagnolo non gioca dal 22 gennaio 2023, data del suo ultimo infortunio al ginocchio. L’ex Milan sta proseguendo il suo lungo percorso di recupero, ma la data del suo rientro è al momento sconosciuta.
VENEZIA
Bjarkason: il centrocampista operato il 2 settembre per un ernia bilaterale, è recuperabile dalla seconda metà di ottobre.