Toronto FC, la stagione è un flop: Insigne e Bernardeschi verso l'addio, tra Serie A e piste arabe
STAGIONE FALLIMENTARE - Definire la stagione del Toronto un fallimento è dir poco. Idee di gioco assenti, sconfitte a profusione ed un clima di tensione ed insoddisfazione che pervade lo spogliatoio. Il club canadese, con soli 18 gol segnati, è il secondo peggior attacco della Major League Soccer: ha fatto peggio solo il DC United che ne ha messi a referto 16. E per di più, negli ultimi match sono 6 le sconfitte consecutive patite del club canadese. Insomma, non è un segreto che ci sia qualcosa che non va. Lo sa bene Federico Bernardeschi, che lo scorso 22 maggio, a margine della sconfitta sul campo dell'Austin FC, rilasciava dichiarazioni pesanti all'indirizzo dell'allora allenatore Bob Bradley: "Non giochiamo - le parole di Bernardeschi - facciamo lancioni lunghi. Non abbiamo un’idea di gioco. Credo che questa città e questi tifosi non lo meritino e credo che magari dobbiamo cambiare qualcosa. È impossibile giocare quando lo facciamo senza idee." Risultato: Bernardeschi non convocato per il match successivo per "scelta dell'allenatore". Insomma, le scaramucce sono state tante e hanno interessato diversi elementi della rosa. Nemmeno l'esonero di Bob Bradley, sostituito lo scorso 26 giugno da Terry Dunfield nel ruolo di allenatore ad interim, ha aiutato a rialzare le sorti del Toronto FC.
LORENZO D'ARABIA - Non solo Bernardeschi, ma anche Lorenzo Insigne non ha ottenuto dall'esperienza a Toronto ciò che si aspettava. Rendimento deludente, diversi mal di pancia e nessuna prospettiva di crescita. Sarebbe questo a spingere Insigne a valutare un trasferimento già in questa sessione di mercato. Le piste più percorribili portano all'Arabia Saudita che accoglierebbe a braccia aperte l'ala ex Napoli. Corrono voci di interessamenti concreti da parte di alcuni club della Saudi Pro League, che si sono fatti avanti per testare la disponibilità del giocatore. Intanto, Insigne un segnale di cambiamento l'ha già mandato: lo "scugnizzo" ha infatti da poco deciso di cambiare agente, affidandosi all'agenzia CAA Stellar. Il suo destino sembra scritto e difficilmente sarà ancora in MLS.
BERNA SOGNA IL RITORNO - Per Federico Bernardeschi il discorso è lo stesso, o meglio, è abbastanza simile. Anche l'attaccante ex Juve vuole lasciare il Toronto, ma per lui si aprono spiragli per un ritorno in Serie A. Si parla di interessamenti da parte del Bologna - che valuto il suo profilo come sostituto del possibile partente Orsolini - e del Monza, ma non è da escludere la pista Atalanta. Questo perché proprio lo stesso Bernardeschi - in occasione del suo approdo a Toronto - aveva ammesso di essere stato contattato dagli orobici, con in particolare il ds bergamasco Tony D'Amico ed il mister Gianpiero Gasperini interessati al suo acquisto.