Calciomercato.com

  • Getty Images
    Toromania: serve un portiere che pari anche l'imparabile. E' Meret l'uomo giusto per il dopo Sirigu

    Toromania: serve un portiere che pari anche l'imparabile. E' Meret l'uomo giusto per il dopo Sirigu

    • Andrea Piva
    Quanto sia importante per una squadra avere tra i pali un portiere di grande qualità al Torino lo si è visto negli ultimi tre anni. Salvatore Sirigu è stato molto di più dell’ultimo baluardo a difesa della rete granata: è stato una vera e propria macchina di punti. Chissà quanti gol in più avrebbe incassato il Torino negli ultimi tre anni senza il suo numero 39. E chissà quanti punti in meno avrebbe ottenuto. Ora partirà, forse con destinazione Roma o forse verso Napoli: è ancora presto per dire con certezza dove giocherà nella prossima stagione, quel che ormai è certo è che non sarà più al Torino. 

    Troppo grande la frattura venutasi a creare con la società, in particolare con il presidente Urbano Cairo, per poter essere ricucita. Sirigu ha chiesto la cessione e il Torino è pronto ad accontentarlo non appena arriverà un’offerta adeguata al suo valore. E poi? Poi toccherà a Davide Vagnati trovare l’erede giusto del numero 39 granata. Non potrà per essere un portiere qualsiasi: dovrà essere qualcuno di estremamente affidabile, capace a volte di parare anche l’imparabile. Sirigu non si potrà sostituire con un portieri alla Padelli, trovatosi quasi per caso a essere l’estremo difensore titolare del Torino per diverse stagioni ma con risultati non eccezionali. 

    Alex Meret è l’opzione migliore tra quelle vagliate finora da Vagnati. Giovane, reattivo, con grandi mezzi tecnici ma con un difetto: un prezzo del cartellino elevato. Già, perché il budget messo a disposizione di Vagnati da Urbano Cairo non è dei più elevati, in particolare quando c’è da rifare mezza squadra come quest’estate. E’ così che, in assenza di denari, servirà un mezzo miracolo al dt potrà riuscire a strappare Meret al Napoli: eppure tra i ruoli per cui vale più la pena investire c'è quello del portiere. Sirigu l’ha dimostrato quanto è importante averne uno davvero forte tra i pali.

    Altre Notizie