Calciomercato.com

  • Getty Images
    Toromania: se questo è un portiere...

    Toromania: se questo è un portiere...

    • Andrea Piva
    C’è qualcuno che realmente si stupisce delle due uscite a vuoto di Milinkovic-Savic che hanno regalato il derby alla Juventus? Probabilmente no. Ci si stupisce semmai del fatto che il serbo sia ancora il portiere titolare del Torino dopo tutte le frittate combinate in questi anni. Non è esplosivo, non è reattivo, non è bravo neppure nelle uscite aeree, nonostante gli oltre due metri di altezza. Sa calciare lungo il pallone e a quanto pare basta per essere titolare. Il Torino quest’anno ha cambiato il preparatore dei portiere ma il problema non era Di Sarno prima e non è Cataldi adesso, non è colpa loro se le prestazioni di Milinkovic-Savic sono troppo spesso contraddistinte da papere e errori gravi. 

    Non è stato un bel derby, il Torino lo ha giocato male in mezzo al campo e in attacco, ma la Juventus non ha fatto molto di più. Anzi. Basti pensare che nel primo tempo non c’è stato un solo tiro in porta da nessuna delle due parti. Poi, a inizio secondo tempo, è arrivata la prima uscita a vuoto di Milinkovic-Savic che ha spalancato la porta Gatti, poco dopo altra uscita a vuoto del portiere serbo e altro gol della Juventus. E come se non bastasse, al terzo calcio d’angolo in favore dei bianconeri nel secondo tempo, il portiere granata è andato ancora a farfalle ma è stato salvato dalla mira sbagliata di Gatti, che ha solo sfiorato la doppietta.

    Non sostituire Sirigu tre estati fa fu un errore. Errore da cui il Torino non ha imparato, il fatto che Milinkovic-Savic sia ancora il portiere titolare lo dimostra. E come ciliegina sulla torta ci mancava la fascia da capitano che il portiere serbo ha indossato nei minuti finali: un premio che in questi anni si è proprio meritato…

    Altre Notizie