Milan-Torino: affari in vista per Cerci e Ogbonna
Si scalda l’asse Milano-Torino: il futuro di Ogbonna e Cerci potrebbe tingersi di rossonero, se il ds Petrachi accoglierà l’offerta economica e le contropartite tecniche proposte dall’ad Galliani.
ANGELO ROSSONERO? - Niente Juve, dunque, per Ogbonna: il centrale, attualmente impegnato con la Nazionale di Prandelli, piace al Milan che lo prenderebbe a prescindere da chi sarà il suo prossimo allenatore. Giovane, già in azzurro, già garanzia in un ruolo non facile, Ogbonna è valutato da Cairo 20 milioni di euro, anche se - ovviamente - qualunque possibile affare si chiuderà a cifre inferiori e senza dubbio con qualche contropartita tecnica di mezzo. Se il Milan davvero vorrà portare nel capoluogo lombardo anche Alessio Cerci, allora la cifra complessiva dell’operazione potrebbe anche superare i 20 milioni: anche in questo caso, però, arriverebbero a Torino alcuni giocatori rossoneri. La valutazione più realistica di Ogbonna non supera i 15 milioni di euro, mentre quella di Cerci si aggira attorno agli 8-9 milioni.
LE CONTROPARTITE - Il Milan, per ribassare queste cifre, ha proposto a Cairo e Petrachi due giocatori con l’opzione per un terzo, un giovane promettente: si tratta del centrocampista Nocerino e del difensore (ma in grado di giocare anche in mediana) Salamon, mentre l’opzione riguarderebbe il portiere Gabriel. Il primo elemento di questa lista è reduce da una stagione non positiva, nella quale è finito ai margini delle scelte di Allegri, mentre il secondo è arrivato a gennaio ( prelevato dal Brescia) con tante belle speranze attorno a sé, tradite dalla mancanza di spazio riscontrata. Gabriel è invece un prospetto interessante per il futuro, anche se al Toro non servirà subito un giocatore simile.
ALTRI AFFARI - Al contempo, da Milano - ma nella condizione di svincolato - potrebbe arrivare Mario Yepes, centrale difensivo colombiano di grande esperienza che andrebbe ad arricchire il parco difensori del Toro ed, eventualmente, a colmare in parte l’assenza di Ogbonna, se quest’ultimo davvero si accorderà col Milan. C’è poi un ex rossonero nelle mire dei granata per rinforzare il centrocampo: è Massimo Donati, mediano che al Toro ha già giocato nel 2002-03 collezionando 17 presenze e siglando quattro reti. Donati, giocatore conosciuto e richiesto da Ventura, andrà via dal Palermo e potrebbe - con ancora un solo anno di contratto - lasciare la Sicilia per un milione di euro. Sembra invece destinato a sfumare l’obiettivo primario dei granata, sebbene Ventura si fosse già rassegnato a gennaio: Almiron appare ormai destinato al Genoa più che al Toro, che dovrà ripiegare su altri profili. Cigarini (Atalanta) è un’idea che piace all’alle natore granata, ma l’Atalanta vuole riscattarlo e trattenerlo e difficilmente lo cederà quindi a una diretta concorrente.
(CronacaQui Torino)