Torino, mercato lontano:| I rinforzi sono in casa
Pochi ma buoni. Nel Toro di Ventura giocano un po' tutti, ma ci sono ancora otto giocatori in attesa di esordire in questa stagione. La squadra granata è, insieme con Napoli e Catania, quella che ha fatto ruotare meno giocatori in Serie A, ma l'allenatore genovese ha sfruttato maggiormente i venti giocatori impiegati nelle prime otto giornate di campionato.
INSTANCABILI E GREGARI - Solo due giocatori hanno collezionato ad oggi una sola presenza nel Toro e sono Verdi e Rodriguez: il primo ha fatto il suo esordio assoluto nella massima serie contro l'Atalanta (per 15 minuti), il secondo ha invece disputato l'intero match di domenica contro il Palermo, sostituendo Ogbonna senza farlo rimpiangere. Gli altri 18 elementi finora schierati da Ventura hanno collezionato almeno due presenze: gli intoccabili sono due e portano il nome di Gazzi e Gillet. Il mediano e il portiere sono gli unici elementi della rosa del Toro ad aver giocato tutti i 768 minuti in cui è stata impegnata la squadra. Sempre presenti (otto volte su otto) ma non a tempo pieno, anche Bianchi (652'), Meggiorini (498') e Stevanovic (408'). Rispetto a Catania e Napoli, che sono le altre due compagini di A ad aver utilizzato appena 20 giocatori, nel Toro si evidenzia una maggiore partecipazione: tra i partenopei, infatti, si contano cinque giocatori dal minutaggio inferiore ai 100', mentre nel Catania sono addirittura sei.
RINFORZI IN CASA - Guardando a queste statistiche, in Serie A la squadra che ha utilizzato il maggior numero di giocatori ad oggi è il Milan, con 27 elementi schierati, a significare come non ci sia una correlazione positiva tra risultati e quantità di uomini schierati. In media, tuttavia, le altre compagini del nostro massimo campionato hanno fatto ruotare almeno 2-3 giocatori in più: Atalanta, Chievo e Udinese hanno fatto affidamento su 24 elementi, mentre 23 ne hanno utilizzati Bologna, Genoa, Inter, Juve e Palermo. Le altre si attestano tra i 21 e i 22 giocatori. Nel Toro attendono di esordire in otto, considerando che De Feudis e Gorobsov in campo non ci andranno mai: si tratta di Lys Gomis, Agostini, Migliorini, Caceres, Bakic e Diop, oltre ai due rientranti da infortunio, Birsa e Suciu. Ventura ha forze fresche e nuove su cui poter fare affidamento, sperando di trovare qualche rinforzo in casa propria, in attesa dell'ancora lontano mercato di gennaio.
(CronacaQui - Edizione Torino)