Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    L'Inter formato trasferta è uno spettacolo: 3-0 al Torino, -1 dalla Juve

    L'Inter formato trasferta è uno spettacolo: 3-0 al Torino, -1 dalla Juve

    L'Inter da esportazione di Antonio Conte non conosce sosta: settima vittoria esterna in altrettante uscite lontano da San Siro, quarta vittoria consecutiva in generale e Juventus che non scappa via, grazie alla miglior partenza di sempre dalla stagione 1950/51. I nerazzurri passano anche sul campo del Torino con un netto 3-0 e restano a -1 dalla capolista del campionato, al termine di una serata macchiata dalla preoccupazione per le condizioni del ginocchio di Barella, uscito al termine del primo tempo.

    La svolta del match arriva al 12° quando Lautaro Martinez, all'ottavo gol nella prima mezz'ora di partita (nessuno come lui nei 5 principali campionati europei), si invola verso la porta di Sirigu dopo la spizzata di Lukaku e porta avanti i suoi; nello stesso momento, Belotti, in difficoltà per un botta al fianco dopo un contrasto aereo, getta la spugna e lascia il campo a un impalpabile Zaza. Da lì in avanti, per la formazione di Conte diventa una partita in discesa, resa tale anche dalle reti di De Vrij (32') e Lukaku (55'). Per il belga è già il decimo centro stagionale: nemmeno Ronaldo il Fenomeno aveva fatto così bene dopo 13 giornate di campionato.


    Riparte da Torino, sul campo della formazione di Walter Mazzarri, il campionato dell'Inter di Antonio Conte: la formazione nerazzurra è chiamata a rispondere al successo pomeridiano della Juventus per non perdere contatto dalla vetta della classifica. Anche i granata cercano continuità dopo la netta vittoria di Brescia prima della sosta per provare a riavvicinarsi alla zona Europa.

    Ecco alcuni dati statistici sulla partita forniti da Opta:

    L’Inter non vince da cinque incontri di Serie A contro il Torino: solo contro la Juventus (sei) i nerazzurri hanno una striscia aperta senza successi più lunga contro una singola squadra di Serie A.

    Il Torino ha vinto le ultime due partite interne di Serie A contro l'Inter: i granata non arrivano a tre successi in casa di fila contro i nerazzurri nella competizione da ottobre 1977. Il Torino è tornato a vincere nell’ultima giornata di campionato, dopo aver ottenuto due punti nelle precedenti sei: nella gara più recente i granata hanno realizzato una rete in più che nel parziale in questione (quattro gol contro tre). Il Torino ha mancato l’appuntamento con il gol in due delle ultime tre partite casalinghe in campionato (una rete contro il Cagliari): tante volte quante nelle precedenti 23.

    L’Inter ha ottenuto 31 punti nelle prime 12 partite di questo campionato: record per i nerazzurri nell’era dei tre punti a vittoria – ipotizzando sempre i tre punti, la Beneamata ha fatto meglio solo nel 1988/89 (32). Sei vittorie in sei trasferte di questo campionato per l’Inter, che a questo punto della stagione aveva fatto punteggio pieno fuori casa soltanto nella Serie A 2012/13, quando perse la settima. L’Inter effettua in media un tiro ogni tre minuti in situazioni di svantaggio in questo campionato: il rapporto migliore tra le 20 squadre della Serie A 2019/20.

    Il Torino ha commesso 189 falli in questo campionato: una media di 16 a partita, il massimo nella Serie A 2019/20; i granata sono anche terzi per falli subiti (173).

    Il difensore del Torino, Armando Izzo, ha segnato il suo primo gol in Serie A contro l’Inter, nel gennaio 2015, con la maglia del Genoa. Senza i nove gol di Romelu Lukaku l’Inter avrebbe 11 punti in meno in questo campionato: il belga è il giocatore che ha portato più vantaggio alla propria squadra nella Serie A 2019/20.



     

    Altre Notizie