Torino-Genoa: compie 100 anni una sfida senza tempo
E anche se negli ultimi decenni i rispettivi blasoni si sono coperti della polvere del tempo che fu, quella tra Torino e Genoa resta sempre una delle sfide simbolo del pallone italiano. Vuoi per la viscerale e atavica fede, spesso tramandata per generazioni, nutrita dalle due tifoserie, vuoi anche per le tante storie che l'incrocio tra il granata e il rossoblù ha sempre saputo regalare fuori e dentro il campo.
Vittorie, sconfitte, gioie collettive e drammi epocali hanno segnato le vicende di due club che spesso hanno mischiato la trama del proprio racconto molto più di quanto non dicano le 129 occasioni in cui il Toro e il Grifone hanno duellato nello spazio ristretto di un rettangolo erboso. Un'avventura iniziata guarda caso proprio un secolo fa. Anche se in realtà la loro storia sarebbe addirittura più antica di oltre vent'anni. Tra le formazioni che il Genoa superò nel maggio 1898 per conquistare il primo scudetto del calcio tricolore ci fu infatti anche l'Internazionale Torino, una delle costole che da lì a qualche anno avrebbero dato vita al Torino Foot Ball Club.
Ma quella è un'altra storia, tanto che per gli annali il primo vero incontro tra piemontesi e liguri avvenne soltanto il 16 ottobre 1921. Esattamente un secolo una settimana fa. La Serie A sarebbe stata creata soltanto otto anni più tardi e il massimo torneo nazionale allora si chiamava Prima Divisione. Ma il calcio già scaldava il sangue degli italiani e quella partita non era una delle tante che addolcivano le domeniche di un Paese ancora alla prese con le ferite della Grande Guerra. Non fosse altro perché a guidare le compagini c'erano due veri e propri mostri sacri del pallone: da una parte il padre calcistico della Patria Vittorio Pozzo, dall'altra colui al quale si deve l'usanza di definire 'Mister' l'allenatore, William Garbutt. La sfida la vinse il Genoa, all'epoca un'autentica corazzata capace di imporsi 2-0 in casa dei rivali grazie alle reti di Daniele Moruzzi nel primo tempo e di Edoardo Catto nella ripresa.
Cento anni dopo il mondo è cambiato. E non solo nel calcio. Gol e passione, cadute e risalite, estasi e disperazioni si sono alternate come le stagioni nel dna dei tifosi. Ma Torino e Genoa sono ancora lì, pronte stasera per ritrovarsi ancora una volta l'uno di fronte all'altro. Nel frattempo hanno continuato a scrivere pagine importanti del romanzo sportivo più amato dagli italiani. Pagine oggi un po' ingiallite dall'ingiuria dei decenni ma che nonostante tutto continuano ad alimentare il mito del Toro e quello del Grifone. Aldilà del tempo e dei suoi soprusi.