Torino, Cairo:| Tempo di rinnovi e programmazione
Urbano Cairo vuole dare un'accelerata al Toro per programmare il futuro. Il presidente granata vorrebbe chiudere la questione rinnovi entro la fine di aprile, se non prima, per poi dedicarsi alle comproprietà e infine guardare al prossimo mercato estivo con un'ottica di rilancio per le ambizioni del Toro nella massima serie. Non a caso nella serata di ieri il massimo dirigente ha incontrato gli agenti di Danilo D'Ambrosio, terzino classe '88 che spesso ha indossato la fascia di capitano in questa stagione in assenza di Bianchi e Ogbonna: l'ex giocatore della Juve Stabia ha un contratto che lo lega al Toro fino al giugno 2014, per una cifra che si aggira attorno ai 350mila euro annui. Se però Cairo ha fretta di chiudere, l'entourage del giocatore preferirebbe attendere, anche perché le proposte per D'Ambrosio non mancano.
Pare invece ormai scontata la partenza di Bianchi, in scadenza a giugno, mentre non mancano le situazioni che sempre Cairo vorrebbe risolvere quanto prima: in difesa le posizioni maggiormente precarie riguardano Masiello (in scadenza a giugno), Glik e Darmian (in comproprietà col Palermo), senza dimenticare Rodriguez (in prestito dal Cesena). A metà campo le incognite non mancano: alla dirigenza granata tocca definire cosa fare di Brighi (in prestito dalla Roma), giocatore rigenerato e ritrovato in granata, oltre che di Basha (in comproprietà con l’Atalanta). Con la Fiorentina si dovrà discutere di Bakic, prelevato in comproprietà l'estate scorsa: con la società viola, tuttavia, resta in ballo anche un affare ben più importante, che riguarda Alessio Cerci, a metà tra il club toscano e il Toro. Cairo vorrebbe evitare una corsa al rialzo dopo le recenti prestazioni dell'esterno e la sua chiamata in Nazionale per i match con Brasile e Malta.
Probabile divorzio in programma a fine stagione tra i granata e Stevanovic, anche se la situazione è ancora da definire con l'Inter, così come per Santana e Birsa, di proprietà rispettivamente del Napoli e del Genoa. A Barreto e Jonathas tocca invece giocarsi le possibilità di restare attraverso questo finale di campionato, che per loro risulterà dunque decisivo. Nel frattempo, il Napoli si è rimesso sulle tracce di Angelo Ogbonna: non c'è quindi solo la Juve interessata al difensore granata, ma anche il club partenopeo, col Milan e la Roma defilate ma sempre attente ad ogni sviluppo. Da sponda napoletana non è giunta ancora alcuna offerta ufficiale, ma l'idea del ds Bigon sarebbe quella di proporre a Cairo tre giocatori (Vargas, El Kaddouri e Fernandez) ed un consistente conguaglio economico.
(CronacaQui Torino)