Getty Images
Torino, Cairo: 'Mi assumo le mie responsabilità. Ventura dt? No'. E sul rinnovo di Belotti...
Cairo si è poi assunto le proprie responsabilità per ciò che non ha funzionato in questa stagione: "Se oggi siamo qui è perché più di qualcosa non ha funzionato, è relativamente importante parlare di cosa mi abbia deluso. E' evidente che essendo io il presidente, mi assumo io le responsabilità di ciò che si è fatto. Dal 2011, quando iniziammo l'avventura con Ventura, al 2020 abbiamo cambiato tre allenatori: Ventura, Mihajlovic e Mazzarri. Nell'ultimo anno, dal febbraio del 2020, si sono susseguiti 4 allenatori: Mazzarri che ha lasciato, fu lui che volle andarsene, Longo che riuscì a ottenere l'obiettivo minio, poi Giampaolo e ora Nicola. Mi assumo tutte le responsabilità per questo momento negativo"
Cairo ha parlato anche del mercato estivo: "La campagna acquisti estiva è stata fatta seguendo le indicazioni di Giampaolo, che è stato accontentato in gran parte. Per quanto riguarda il regista, non riuscendo ad arrivare a Torreira, lo stesso Giampaolo disse a me a Vagnati che Rincon andava bene per quel ruolo. Io penso che tutto vada valutato in maniera oggettiva: da quando siamo tornati in serie A nel 2012 abbiamo ottenuti due settimi posti, poi certo che il 2020 è ansato malissimo. Dal 2012 al 2020 si è sbagliata una sola stagione e poi questa che è ancora in corso. Ora sono il principale responsabile, ma quando le cose sono andate bene qualche merito c'è stato".
Sulle voci di un possibile ritorno di Ventura come dt: "Con Ventura ho mantenuto un rapporto personale molto buono, lo considero un bravissimo allenatore ma non ho mai pensato a lui come direttore tecnico o in qualità di dirigente. Il ritorno come dirigente è qualcosa che non ho mai pensato di fare".
Infine, Cairo ha parlato anche del rinnovo di Belotti: "Il rinnovo di Belotti? Nelle prossime settimane ci vedremo con il suo agente, con me e con Vagnati per trovare un punto d'accordo. Vagnati è già in contatto da tempo con il suo procuratore. La cessione di Meité al Milan non è collegata a possibili operazioni future: al Milan interessava Meité e abbiamo ritenuto di cederlo".