AFP via Getty Images
Top 10 sponsor di maglia: domina il Real con 190 milioni di euro
In seconda posizione (distanziati di appena 15 milioni) i rivali di sempre del Barcellona. Complessivamente gli azulgrana incassano 175 milioni di euro, così distribuiti: 105 milioni da Nike, i restanti 70 milioni portano la firma di Spotify. Sul gradino più basso del podio il Manchester City (155 milioni): 79 milioni vengono erogati direttamente dalla compagnia Etihad airways, 76 milioni da Puma.
Al quarto posto il Paris Saint-Germain (149 milioni) con Qatar airways (78) e Nike (72). In quinta posizione un altro club inglese, il Manchester United. I Red Devils sono da giorni, sui media, per la cessione del club (la cifra stimata è vicina ai 6 miliardi di euro). Il valore dei due contratti più importanti si avvicina ai 145 milioni di euro (90 milioni da Adidas/55 da TeamViewer). L’Arsenal, leader provvisorio della Premier, e 6° in classifica. Presenta un valore-maglia di 115 milioni (70 milioni da Adidas/45 milioni da Fly Emirates). Il Chelsea si posiziona al 7° posto per complessivi 113 milioni: 70 arrivano direttamente da Nike, i restanti 43 da “3” azienda di telefonia mobile. Il Bayern Monaco, primo ed unico club tedesco, è all’8° posto, con 110 milioni di euro: 58 milioni arrivano da Adidas, Deutsche Telekom (sponsor-azionista dei bavaresi insieme anche ad Audi e Allianz) paga 52 milioni a stagione.
L’Italia è rappresentata, in questa classifica, solo dalla Juventus. In totale i bianconeri incassano 96 milioni di euro (il main Jeep spende 45 milioni). Altri 51 milioni provengono dal budget Adidas. Il Liverpool chiude la classifica europea (al 10° posto) con un valore vicino ai 95 milioni: Nike paga 35 milioni, mentre Standard Chartered, su base stagionale, investe 60 milioni.
Più in generale domina il mercato britannico (ben cinque club su dieci: Manchester City, Manchester United, Arsenal, Chelsea e Liverpool). Segue quello spagnolo con due realtà top (Real Madrid e Barcellona), mentre Germania (Bayern Monaco), Francia (PSG) e Italia (Juventus), si presentano con un solo team a testa.
Infine l’eterna sfida commerciale tra brand tecnici vede in campo solo tre “giganti” dello sportswear mondiale: ovvero Adidas (5 squadre), Nike (4) e Puma (1).