Getty Images
Toni: 'CR7, Higuain e Icardi a secco? Nessun problema, quando inizieranno a segnare non smetteranno più'
SU HIGUAIN - "Il 4-3-3 è il sistema ideale, come ai tempi del Napoli, quando era al centro di tutte le azioni d'attacco. Nella Juve aveva cambiato un po', divideva spesso il reparto con un altro attaccante e quindi arretrava, dettava il gioco, faceva assist. Giocava più per la squadra. I movimenti erano diversi. Adesso può sacrificarsi di meno. Io vedo bene il Milan, ha svolto un buon mercato, preso giovani interessanti. Ma è partito da troppo lontano per pensare di raggiungere subito la Juve. Ma Rino sta crescendo, ha fatto esperienze anche difficili in altre panchine e ora ha una grande occasione".
SU ICARDI - "Uno dei top mondiali negli undici metri. Spalletti sta cercando di migliorare la partecipazione al gioco di squadra. Deve aiutare di più, ma è sempre importante ricevere cross e avere compagni che creino occasioni. Candreva era utile come lo è Perisic, Nainggolan è più anarchico e va al tiro: per un attaccante come lui, è bello avere gente che si diverte a fare assist come fossero gol".
SUGLI ALTRI - "Un centravanti fortunato è Immobile: ha Luis Alberto, Milinkovic e l'anno scorso anche Felipe Anderson, per i quali è un piacere mettere in condizione di segnare. Al Bayern era così con Ribery: mi avrà messo davanti alla porta cento volte. Robben, invece, voleva segnare lui. La Nazionale? Purtroppo non fa un tiro in porta. Con il Portogallo c'era poca qualità e poca gente titolare o, comunque, in arrivo da grandi squadre. Io me la vedevo con Gilardino, Inzaghi, Del Piero, Totti, Vieri, tutti fortissimi. Loro con gente che segna ancora meno... Però quando si gioca con la Nazionale devono mettersi tutti in testa una cosa: non ci sono amichevoli. I giovani? Giocano poco anche loro, dobbiamo fare qualcosa. Non si possono imporre limiti vietati dai regolamenti europei, ma al Bayern c'era un accordo non scritto tra i grandi club per avere sempre cinque/sei nazionali in lista. Ci si potrebbe pensare".