Getty Images
Thailandia, via al salvataggio: estratti vivi dalla grotta i primi ragazzi
16.25 - Gli altri otto ragazzi e l'allenatore ancora all'interno della grotta Tham Luang saranno riportati all'esterno tra 10-20 ore per motivi logistici e per una necessaria preparazione dell'equipaggiamento. Sulla zona intanto ha ricominciato a piovere.
16.10 - Sono quattro e non sei, come erroneamente era trapelato, i ragazzi fatti uscire sinora dalla grotta di Tham Luang. Lo hanno precisato le autorità thailandesi rivedendo il numero fornito da alcuni media che citavano fonti ufficiali locali.
15.35 - I primi due ragazzi ad essere usciti dalla grotta hanno entrambi 14 anni e si chiamano Prajak Sutham e Nattawut Takamsai, che portano rispettivamente il soprannome Note e Tle. Lo riportano i media thailandesi.
15.10 - Sale a 6 il numero dei piccoli calciatori estratti dalla grotta di Tham Luang. Ne rimangono da salvare altri sei più l'allenatore. Lo riporta Sky News.
14.50 - Secondo quanto riportato da fonti ufficiali delle autorità locali 4 dei 13 prigionieri della grotta (12 ragazzi più l'allenatore) sono stati salvati. Due di loro sono già usciti e sono stati trasportati all'ospedale Chiang Rai, distante circa 60 km,(uno di loro, secondo le prime informazioni, avrebbe bisogno di cure urgenti). Gli altri due invece "hanno raggiunto la camera tre e usciranno a breve dal complesso delle grotte". Lo ha spiegato il generale Kongcheep Tantrawanit, portavoce del Ministero della Difesa del paese, che ha poi aggiunto: "Potranno uscire a piedi".
WATCH: BBC footage of ambulance leaving cave site amidst reports first boys from trapped football team have been rescued #thamluangcave #thamluang #ThailandCaveRescue pic.twitter.com/qu441ZuiJH
— Howard Johnson (@Howardrjohnson) 8 luglio 2018
CORSA CONTRO IL TEMPO - Le operazioni di soccorso sono cominciate questa mattina (le 5 in Italia), e vedono impegnato un team di 18 sommozzatori, di cui 5 thailandesi e 13 stranieri. Scortati da due sub, i ragazzi vengono estratti attraverso i cunicoli allagati della cavità, lungo un viaggio di alcune ore che dovrebbe ricondurli tutti in superficie. I 12 piccoli calciatori sono stati divisi in quattro gruppi, l'allenatore sarà l'ultimo ad uscire. Medici e soccorritori attendono all'esterno della grotta. Potrebbero volerci al massimo due giorni per completare l'operazione. La corsa contro il tempo continua.