Calciomercato.com

  • POOL/AFP via Getty Images
    Tether entra nella Juventus con il 5,01% e diritto di voto. Exor precisa di non aver venduto le sue quote

    Tether entra nella Juventus con il 5,01% e diritto di voto. Exor precisa di non aver venduto le sue quote

    • Redazione CM
    Tether, la società emittente di USDt, la stablecoin più utilizzata al mondo, ha comunicato l’acquisto di una quota del 5,01% delle azioni con diritto di voto della Juventus, oltre a una piccola parte di azioni senza diritto di voto. Come si legge su IlBianconero.com, l'operazione rafforza il legame tra la società e il club bianconero, considerando che il principale azionista di Tether, Giancarlo Devasini, è nato a Torino ed è tifoso juventino, così come il CEO Paolo Ardoino, originario della Liguria.

    Come riportato da Milano Finanza, l’annuncio ha avuto un impatto positivo sul titolo della Juventus, che ha chiuso la giornata di contrattazioni in Borsa con un rialzo dell’1,6%, attestandosi a 2,531 euro per azione.

    Paolo Ardoino ha comunicato la notizia su X con un messaggio emblematico: “Make Juventus Great Again”, sottolineando l’ambizione di Tether nel contribuire al rilancio del club (e citando il celebre slogan di Donald Trump). L’investimento si inserisce nella strategia di Tether di espandersi nel mondo dello sport, dopo le precedenti iniziative come la sponsorizzazione del Lugano FC.
     

    LA POSIZIONE DI EXOR - Exor, la holding della famiglia Agnelli-Elkann che detiene il pacchetto di maggioranza della proprietà del club bianconero, ha chiarito di non aver ceduto azioni della Juventus a Tether Investment. Exor, che detiene il 63,8% del capitale del club bianconero e il 77,9% dei diritti di voto, ha precisato che l’acquisizione della quota del 5,01% da parte di Tether è avvenuta interamente sul mercato. Lo riporta Milano e Finanza.

    Questo significa che l’operazione non ha coinvolto direttamente Exor, che rimane il principale azionista della Juventus, ma è stata frutto di transazioni effettuate in Borsa con altri investitori. Il chiarimento arriva dopo l’annuncio dell’investimento di Tether, che ha suscitato grande interesse tra tifosi e analisti finanziari.

    L’ingresso di Tether nel capitale della Juventus rappresenta un segnale importante per il club, che vede l’arrivo di un nuovo investitore con una forte presenza nel settore delle criptovalute e della tecnologia. Tuttavia, Exor mantiene saldamente il controllo della società, continuando a guidarne le strategie future.


    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui

    Commenti

    (23)

    Scrivi il tuo commento

    Utente Cm 626649
    Utente Cm 626649

    Una società come Theter che ha quasi 142 miliardi di dollari di capitalizzazione, è normale che c...

    • 2
    • 0

    Altre Notizie