Calciomercato.com

  • AFP/Getty Images
    Tacchinardi: 'Napoli, Mihajlovic è l'uomo giusto. Juve, non cedere Pogba'

    Tacchinardi: 'Napoli, Mihajlovic è l'uomo giusto. Juve, non cedere Pogba'

    • Giovanni Scotto

    Il momento magico della Juventus, le angosce del Napoli, obbligato ad aggrapparsi all’ultimo treno Champions, in attesa di buone nuove dal derby. La partita tra azzurri e bianconeri, una gara per combattenti veri, presentata da chi, sul terreno di gioco, era abituato a lasciare anche l’anima. In esclusiva per calciomercato.com, Alessio Tacchinardi anticipa i temi della partita, partendo prima dal futuro della panchina partenopea, destinata a cambiare guida.

    Più rischi o più certezze con Mihajlovic?
    Ha dimostrato di essere un allenatore importante, le sue squadre sono dinamiche e aggressive. Certo, Napoli è una piazza delicata, molto umorale ma sono convinto che possa far bene. Secondo me è pronto per il grande salto. Penso sia riduttivo valutare Sinisa solo sul piano caratteriale e motivazionale, con la Samp ha confermato di possedere grandi competenze anche sotto il profilo tattico”.

    L’allenatore e il mercato: dove bisognerà intervenire?

    Il Napoli ha una buonissima base, la squadra nel complesso ha ottimi valori ma manca di intensità mentale. Serve un leader carismatico, uno che non molla mai e che tiene in tensione tutti gli altri. La discontinuità nei risultati nasce proprio da questa lacuna. La qualità, da sola, non basta”.

    Domani sarà il giorno di Juventus Napoli: il turn over di Allegri potrebbe favorire Benitez?
    Nel dna dei bianconeri c’è la vittoria, l’abbiamo visto anche la settimana scorsa contro l’Inter. Partite del genere servono per preparare al meglio la finale di Champions League con il Barcellona perché ti obbligano a non perdere la concentrazione, a restare sul pezzo. Non puoi staccare la spina a pochi giorni da un appuntamento così importante e sono certo che la Juventus darà il massimo anche contro il Napoli, nonostante non abbia più nulla da chiedere al campionato. Il Napoli dovrà giocarsela fino in fondo, sapendo di non poter contare su un avversario disposto a far regali”.

    Sarà la sfida tra Tevez e Higuain: chi tra i due è più decisivo?

    Scelgo l’apache, soprattutto per le grandi doti caratteriali, oltre a quelle tecniche. Parliamo comunque di due grandissimi attaccanti, mi piacerebbe vederli in coppia, sono certo che farebbero sfracelli. Hanno caratteristiche diverse ma si sposerebbero molto bene”.

    Guarda al futuro la Juventus, pronta a valutare la cessione di Pogba per arrivare a Edinson Cavani: operazione vantaggiosa per i bianconeri?
    Non mi priverei per nessuna ragione di Pogba. E’ una stella, a differenza di quanto detto da Platini qualche settimana fa. Di attaccanti bravi se ne trovano in giro mentre  trovare centrocampisti di spessore è sempre più difficile. Lo stesso Pirlo comincia ad avere una certa età e la Juventus rischierebbe di smantellare quel reparto che ha fatto le sue fortune”.


    Altre Notizie