AFP/Getty Images
Svezia, ai Mondiali coi giganti anti-Italia e Forsberg per fare a meno di Ibra
PERCORSO - La Svezia è arrivata seconda nel Girone A di qualificazione alle spalle della Francia e si è qualificata agli spareggi soprattutto grazie al reparto avanzato: con 26 gol, la squadra di Andersson ha fatto meglio di Olanda (eliminata a sorpresa) e Francia. Merito soprattutto delle 8 reti di Berg, quinto nella classifica complessiva dei marcatori. Negli spareggi, invece, la Svezia ha superato 1-0 l’Italia all’andata grazie a un gol di Johansson e nel match di ritorno a San Siro ha difeso lo 0-0 strappando il pass per la Russia ai danni degli Azzurri.
STELLE - Squadra esperta e rocciosa, priva della più grande stella in Russia: Zlatan Ibrahimovic. Tra i giocatori convocati spicca sicuramente Emil Forsberg, esterno d’attacco classe 1991 di proprietà dell’RB Lipsia seguito anche dal Milan nella scorsa finestra di mercato. In cerca di riscatto Nilsson-Lindelöf, reduce da una prima deludente stagione con la maglia del Manchester United. Da tenere sicuramente d’occhio Berg, trascinatore della Svezia nella fase a gironi.
GIRONE - La Svezia parte con l’idea di giocarsi il secondo posto nel Girone F: inarrivabile almeno sulla la carta la Germania Campione del Mondo in carica, Corea del Sud e Messico sono invece avversarie alla portata. Match d’apertura con la Corea del Sud, poi lo scontro con la Germania e infine quello col Messico che può rivelarsi fondamentale per il raggiungimento del secondo posto nel raggruppamento.