Getty Images
Supercoppa spagnola, polverone su Federcalcio e Piqué per l'accordo sullo spostamento in Arabia
LA FUGA DI MATERIALE - La scorsa settimana la Federazione spagnola aveva avvisato che era stato trafugato materiale confidenziale, e che un giornale (ora sappiamo che si tratta del Confidencial) li aveva contattati dicendo di avere tale materiale e di volerlo pubblicare. Alle dichiarazioni sono seguiti i fatti e le pubblicazioni dovrebbero continuare in settimana. La posizione del presidente Rubiales pare ora a serio rischio.
L’ACCORDO – Tutto ha inizio nel 2018, quando Piqué propone a Rubiales di spostare la competizione fuori dalla Spagna e allargare a 4 il numero di partecipanti. Nel 2019 arriva l’accordo definitivo da 40 milioni di euro (la Federazione ne aveva annunciati solo 25), di cui solo ora si conoscono le cifre: la Supercoppa si giocherà in Arabia Saudita (paese però sotto i riflettori per il mancato rispetto di diversi diritti fondamentali dell’uomo) grazie ai contatti di Piqué: Barcellona e Real Madrid ricevono 8 milioni a testa, due all’Atletico e uno al Valencia, quarta semifinalista. 24 milioni (4 all’anno per 6 anni) vanno alla Kosmos di Piqué, 6 alla RFEF, dettaglio questo di non poco conto date che il contratto di Rubiales prevede alcuni bonus legati ai risultati economici ottenuti
IL CASO ANDORRA – L’accordo è seguito da un fatto quanto meno curioso che coinvolge le divisioni inferiori del futbol professionistico spagnolo. Nel 2019 l’Andorra (squadra di proprietà di Piqué) passa direttamente dalla quinta alla terza divisione a causa della mancata iscrizione del Reus.
Nuovi documenti dovrebbero essere pubblicati nei prossimi giorni.