Calciomercato.com

  • Redazione Calciomercato
    La Supercoppa Primavera va alla Fiorentina: Inter ko per 2-1. Aquilani batte Chivu

    La Supercoppa Primavera va alla Fiorentina: Inter ko per 2-1. Aquilani batte Chivu

    La Primavera assegna il primo trofeo stagionale di categoria: è la Supercoppa e la vince la Fiorentina che batte l'Inter 2-1 all'U-Power Stadium di Monza. Nella sfida tra ex compagni tra Chivu e Aquilani è quest'ultimo a trionfare dopo aver conquistato anche l'ultima Coppa Italia e la stessa Supercoppa nel 2021. A decidere la sfida sono le reti di Amatucci, su splendido calcio di punizione, e Berti, mentre è stato vano il gol di Owusu per i nerazzurri. La squadra di Chivu ha anche chiuso in 10 per l'espulsione di Valentin Carboni, la stella, uscito per doppio giallo. Si tratta della terza vittoria per i viola, dopo quelle del 2011 e del 2021, in quella che era la quinta presenza in questa partita, la quarta consecutiva. Continua invece la maledizione per l'Inter, giunta con questa alla sesta finale di Supercoppa persa. 

    GARA - Sono i nerazzurri a partire meglio. Iliev ha sui piedi la chance di portare avanti subito l'Inter ma la spreca, è il secondo minuto. Poco dopo esce per infortunio Zuberek e la squadra di Chivu perde fiducia. Ne approfitta quella di Aquilani che trova un durissimo uno-due. Prima Amatucci all'11' con una perla da fermo, poi Berti al 25' dopo una folata in contropiede instradano la gara. Nella ripresa, i campioni d'Italia si scuotono, ci prova Valentin Carboni che impegna due volte un ottimo Martinelli. A superarlo però è Owusu, in rete troppo tardi. Finisce 2-1 con l'espulsione anche dell'argentino, il giocatore più talentuoso in campo. A differenza dei grandi, trionfatori a Riad, stavolta l'Inter deve arrendersi e la Fiorentina si conferma una delle squadre da battere in Primavera.

    Formazioni uffciali:
    INTER (4-2-3-1): Botis; Zanotti, Fontanarosa, Di Pentima, Dervishi; Grygar, Andersen; Martini, Carboni, Iliev; Zuberek.

    FIORENTINA (4-3-3): Martinelli; Vigiani, Krastev, Biagetti, Lucchesi; Berti, Amatucci, Falconi; Kayode, Toci, Di Stefano.

    89' - Espulso Carboni! Doppio giallo per l'argentino che, già ammonito, commette un fallo evidente su Amatucci 

    82' - Palo della Fiorentina che con Distefano sfiora il gol che avrebbe chiuso la gara

    78' - Sbaglia l'uscita Martinelli, Iliev prova a beffarlo ma centra un difensore

    75' - La riapre l'Inter con Owusu: gran gol il suo con un tiro potente e preciso

    69' - Occasione per Kratsev che di testa manda a lato 

    58' - Carboni pericoloso! L'argentino calcia da fuori area ma trova pronto Martinelli 

    46' - L'Inter si ripresenta in campo con due cambi: Chivu sceglie Kamate per Martini e Owusu per Andersen. 

    44' - Prova a scuotersi l'Inter. Curatolo calcia da posizione defilata ma la palla finisce larga. Un paio di minuti dopo ci prova anche Carboni ma, anche in questo caso, pecca la mira. 

    25' - Raddoppio Fiorentina. Dervishi sbaglia e regala palla a Berti che vola in contropiede e fa 2-0

    20' -  Ancora la Viola vicina al gol: è Kayode a concludere verso la porta ma il suo tiro è alto

    11' - Gran gol di Amatucci. Il numero 8 della Fiorentina segna con una pennellata su punizione

    7' - Brutto stop per l'Inter. L'attaccante Zuberek ha un problema al ginocchio e lascia il campo in lacrime. Entra al suo posto Curatolo 

    2' - Sbaglia Krastev, prova ad approfittarne Iliev che spreca calciando addosso a Martinelli. Inter vicinissima al vantaggio.

     

    Altre Notizie