Calciomercato.com

  • AFP/Getty Images
    Supercoppa spagnola al Barcellona: decisivi Dembelé e ter Stegen

    Supercoppa spagnola al Barcellona: decisivi Dembelé e ter Stegen

    Il Barcellona comincia ufficialmente la stagione 2018/19 vincendo un trofeo: la Supercoppa di Spagna. Nella sfida di Tangeri contro il Siviglia, la squadra di Ernesto Valverde - che schiera titolari i neoacquisti Lenglet e Arthur e il rientrato Rafinha - va sotto in avvio, con Sarabia che con un preciso sinistro batte ter Stegen. Gli andalusi appaiono più in palla e creano nuovi pericoli per i blaugrana, ma subiscono il pareggio sul finale del primo tempo: punizione di Messi, pallone respinto dal palo e raccolto da Piqué, che deposita in rete per l'1-1. 

    Nella ripresa le squadre sembrano equivalersi, con occasioni da entrambe le parti. A sbloccare la situazione è però una gran giocata di Ousmane Dembelé, che con un bolide dalla distanza non lascia scampo a Vaclik. Brivido finale per Messi e compagni: ter Stegen stende l'ex Aleix Vidal in area di rigore al 90esimo, dal dischetto va il neoentrato Ben Yedder, che calcia debolmente e si fa parare il tiro dal portiere tedesco. Buona mezzora per André Silva, arrivato solo qualche giorno fa dal Milan e mandato in campo al 61esimo da Machin. Finisce 2-1, il Barça si regala la 13esima Supercoppa della sua storia e a Leo Messi il primo trofeo da capitano.

    BARCELLONA-SIVIGLIA 2-1
    9' Sarabia (S), 42' Piqué (B), 79' Dembelé (B)

    Barcellona: ter Stegen; Semedo, Piqué, Lenglet, Alba; Rafinha (46' Rakitic), Busquets, Arthur (53' Coutinho), Dembelé (85' Vidal); Messi, Suarez. All. Valverde.

    Siviglia: Vaclik; Mercado (84' Ben Yedder), Kjaer, Gomez, Escudero; Mesa, Banega; Sarabia (71' Vidal), Vazquez, Navas; Muriel (61' André Silva). All. Machin.

    Note: ammoniti Busquets e ter Stegen (B), Vazquez, Mesa e Al. Vidal (S).

    SECONDO TEMPO

    90' TER STEGEN PARA UN RIGORE -
    Aleix Vidal entra in area, ter Stegen lo ostacola e per l'arbitro è rigore. Sul dischetto si presenta il neoentrato Ben Yedder, che però calcia malissimo, facendosi parare il tiro dal portiere tedesco.

    79' SUPER GOL DI DEMBELÉ - Dembelé riceve palla sulla sinistra, avanza e dal limite dell'area calcia a sorpresa in porta, con la palla che si infila sotto l'incrocio.

    76' PERICOLO NAVAS - Bell'uno-due tra Jesus Navas e André Silva, l'esterno calcia centralmente di sinitro.

    68' ANCORA VAZQUEZ - Altro pericolo creato dal Mudo Vazquez, che riceve palla al limite dell'area, controlla e fa partire un diagonale che esce di poco.

    63' TRAVERSA DEL SIVIGLIA - Calcio d'angolo dalla sinistra di Banega, Vazquez anticipa tutti e devia il pallone di testa, ma la sua conclusione sbatte sulla parte superiore della traversa.

    61' CI PROVA MESSI - Punizione dalla distanza di Messi, il cui tiro supera la barriera ma viene respinto da Vaclik.

    PRIMO TEMPO

    43' SUBITO SIVIGLIA PERICOLOSO -
    Azione di Muriel sulla sinistra, palla al centro per Sarabia che calcia a botta sicura, ma ter Stegen respinge col corpo.

    42' PAREGGIA IL BARCELLONA - Punizione di Messi che colpisce il palo, sulla respinta Piqué è il più veloce a raccogliere il pallone e spingerlo nella porta di Vaclik.

    26' CI PROVA LENGLET - Lenglet vicino al gol dell'ex: punizione dalla sinistra di Messi, il centrale francese colpisce di testa, ma la palla finisce di poco alta.

    9' GOL DEL SIVIGLIA - Grande azione di Muriel, che impegna la difesa del Barça e serve Sarabia, che a tu per tu con ter Stegen non sbaglia di interno sinistro. L'arbitro inizialmente annulla per fuorigioco ma, dopo un consulto rapido col Var, assegna la rete.

    Altre Notizie