AFP/Getty Images
Il PSG vince la Supercoppa di Francia: 2-1 al Monaco, che magie Dani Alves!
LA PARTITA - Pur senza lo squalificato Di Maria, l'indisponibile Draxler e Matuidi in panchina il Paris Saint-Germain sembra avere la partita sotto controllo, ma alla prima folata del Monaco va sotto: verticalizzazione meravigliosa di Tielemans alla mezz'ora che pesca Sidibé, tocco sotto e Areola beffato. Il PSG reagisce e sfiora a più riprese la rete del pareggio, che arriva in avvio di ripresa: punizione da circa trenta metri di Dani Alves dalla sinistra, il brasiliano dipinge un arcobaleno che scavalca la barriera e si insacca sotto l'incrocio. E' l'episodio che lancia definitivamente i parigini, Dani Alves ci riprova ancora su punizione e sfiora l'eurogol con un pallonetto di esterno, poi è ancora decisivo: assist dalla destra per Rabiot che anticipa anche Cavani e di testa batte Subasic. Il Monaco prova la reazione fino all'ultimo e reclama per un evidente fallo di mano in area di Rabiot, ma l'arbitro non concede il calcio di rigore. Finisce così, 2-1 in rimonta per il PSG: nel segno di Dani Alves.
Monaco-PSG 1-2
30' Sidibé (M), 51' Dani Alves (P), 63' Rabiot (P).
SECONDO TEMPO
93' - Finisce qui: 2-1 in rimonta, il PSG vince la Supercoppa di Francia per la quinta volta consecutiva.
91' - Reclama il Monaco: cross dalla sinistra e Rabiot devia con il braccio. Sarebbe rigore, l'arbitro non concede.
90' - Terzo cambio per il PSG: Emery inserisce Nkunku per Verratti.
88' - Monaco in forcing: cross dalla sinistra di Lemar dopo un'azione insistita, Falcao svetta su Rabiot ma il suo colpo di testa va a lato.
86' - Secondo cambio per il Paris Saint-Germain: fuori Pastore, dentro Guedes.
82' - Doppio cartellino giallo: a Fabinho per un duro intervento su Dani Alves, a Verratti per aver spinto il giocatore del Monaco.
80' - Carrillo sfiora il pari! Colpo di testa sul corner di Lemar, Subasic respinge il pallone che era diretto all'angolino basso. Sulla ribattuta Thiago Silva salva su Saint-Maximin.
77' - Problemi per Sidibé: lascia il campo per Saint-Maximin.
70' - Sostituzione nel PSG: fuori Thiago Motta, dentro Matuidi.
70' - Sostituzione nel Monaco: fuori Mbappé, dentro Carillo.
66' - Sostituzione nel Monaco: fuori Kongolo, dentro Lopes.
63' - PSG IN VANTAGGIO! Rabiot porta in vantaggio i suoi con un bel colpo di testa in volo su assist di Dani Alves dalla corsia destra. Il tiro del centrocampista francese si insacca sotto la traversa.
61' - Dani Alves sfiora il bis: tiro-cross con l'esterno che per poco non beffa Subasic, bravo a deviare in corner.
60' - Cross di Dani Alves dalla destra, Rabiot anticipa Glik e incorna ma il pallone finisce a lato.
57' - Monaco vicino al nuovo vantaggio: Thiago Motta respinge corto il cross di Sidibé, il pallone arriva al limite dell'area sui piedi di Tielemans ma il suo esterno si spegne a lato.
52' - Contropiede PSG, Verratti lancia Cavani che viene steso da Glik al limite dell'area: punizione e ammonizione per il difensore, che rischia l'espulsione.
51' - PAREGGIO DEL PSG! Primo gol per Dani Alves all'esordio ufficiale, punizione dai trenta metri che supera la barriera e si insacca sotto l'incrocio, imparabile per Subasic.
49' - Brutta entrata di Sidibé su Kurzawa: calcio di punizione per il PSG e cartellino giallo per il difensore del Monaco.
47' - Il primo tentativo della ripresa è del Monaco: cross dalla destra di Sidibé e colpo di testa di Falcao, palla fuori.
45' - Inizia la ripresa, palla al PSG. Nessun cambio nelle due formazioni.
PRIMO TEMPO
46' - Dopo un minuto di recupero termina il primo tempo.
45' - Ci prova Verratti dal limite, Subasic blocca senza problemi.
43' - Brivido per il Monaco: Subasic esce in presa alta sulla punizione di Dani Alves ma liscia clamorosamente il pallone, nella mischia però il portiere è fortunato e riesce ad agguantare la sfera.
37' - Punizione dai venticinque metri di Cavani, pallone alto.
32' - Insiste il Monaco: doppio passo di Mbappé e conclusione a botta sicura, respinge Marquinhos.
30' - GOL DEL MONACO! Verticalizzazione millimetrica di Tielemans che mette Sidibé a tu per tu con Areola, tocco sotto non preciso ma basta per beffare il portiere e realizzare il momentaneo 1-0. Sidibé festeggia al meglio il compleanno, spegne oggi 25 candeline.
27' - Pastore grazia il Monaco: completamente solo il Flaco controlla e calcia al volo di sinistro, ma il suo tiro finisce a lato.
25' - Ci prova ancora Dani Alves: conclusione dai trenta metri, pallone alto sopra la traversa.
14' - Altra folata del PSG: Kurzawa si invola sulla sinistra e mette in mezzo un rasoterra sul quale si getta Cavani, ma la sua conclusione è deviata in corner da Jemerson.
6' - Risposta del PSG: cross di Rabiot e battuta al volo di Dani Alves, Subasic respinge poi è bravo a smanacciare il pallone fuori sul tentativo di Cavani.
5' - Gol annullato al Monaco: Lemar serve Mbappé che a tu per tu con Areola non sbaglia, ma l'arbitro non convalida per fuorigioco dell'attaccante, decisione corretta.
1' - Fischio d'inizio, primo pallone per il Monaco.
FORMAZIONI UFFICIALI
Monaco (4-4-2): Subasic; Sidibé, Glik, Jemerson, Kongolo; Touré, Fabinho, Tielemans, Lemar; Falcao, Mbappé. All. Jardim.
PSG (4-3-3): Areola; Meunier, Marquinhos, T. Silva, Kurzawa; Verratti, Motta, Rabiot; D. Alves, Cavani, Pastore. All. Emery.