Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Sassuolo, summit per Frattesi: il sorpasso del Milan, le contropartite della Juve e la parola data all'Inter

    Sassuolo, summit per Frattesi: il sorpasso del Milan, le contropartite della Juve e la parola data all'Inter

    • Gabriele Stragapede
    Dinamiche pronte a cambiare in un istante. Il calciomercato italiano è pronto a vivere una delle estati più roventi degli ultimi anni. E tra i nomi che più scaldano le piazze delle big della Serie A c’è sicuramente Davide Frattesi, autore di due straordinarie prestazioni in Nazionale per la Nations League e pronto al definitivo salto di qualità. Il Sassuolo, nella persona del DS Carnevali, conscio del talento e del calibro che sta assumendo il giovane giocatore neroverde, sta cercando di capire quali possano essere le migliori strategie di cessione del classe ‘99, la cui valutazione è salita tra i 30 e i 40 milioni di euro.

    LA RIUNIONE – La notizia di oggi è che la dirigenza del Sassuolo si è riunita a pranzo per discutere proprio del futuro di Davide Frattesi, ambito da buona parte delle società italiane e non solo. Presenti sia Giovanni Carnevali che Giovanni Rossi e l'allenatore Alessio Dionisi. Una chiacchierata, davanti a del buon cibo, dialogando sul destino che attende il 23enne talento azzurro. Tante le piste sul banco del Sassuolo. E se la Premier è la destinazione maggiormente indicata dall’ad Carnevali, l’agente del calciatore, Giuseppe Riso, si sta già muovendo e ci sono tre importanti società pronte a tentare l’assalto a Frattesi.

    SITUAZIONE MILAN – Partiamo dall’ultima, il Milan. L’improvvisa accelerata del Newcastle per Sandro Tonali – un meeting per la definitiva fumata bianca è atteso nelle prossime ore – ha riaperto la pista rossonera per Frattesi. I 70 milioni che verseranno i Magpies dovranno necessariamente essere reinvestiti in un giocatore di almeno pari talento al capitano dell’Under 21 e il nome di Frattesi è quello che più stuzzica la fantasia degli uomini mercato rossoneri, pronti a rimescolare le carte in tavola e presentare un’offerta al Sassuolo, specialmente se l’affare Tonali – come detto – fosse chiuso a stretto giro di posta. Freccia avanti, sorpasso pronto per i rossoneri, pronti ad anticipare la forte concorrenza sul giocatore, complici anche gli ottimi rapporti con l’agente Riso e un summit previsto nei prossimi giorni. E con l’Inter bloccata dal perfezionamento di alcune operazioni – Onana e Brozovic su tutte – e la Juve in attesa di fare cassa, il Milan è a ora la pista più concreta. Ma non l’unica.

    LA CONCORRENZA – Prima concorrente, l’Inter che, sino a poche ore fa, sembrava essere la squadra in vantaggio su Frattesi, forte di un accordo sulla parola con l’amministratore delegato emiliano Carnevali. Gli incontri con l’ad neroverde avevano anche individuato la contropartita giusta per il Sassuolo, in modo tale da abbassare le pretese del club emiliano e la valutazione del cartellino del giocatore. La Juventus tallona a ruota, viste le diverse carte da potersi giocare per abbassare il costo dell’operazione. La dirigenza bianconera, nella persona del ds Manna, conscia dell’impossibilità momentanea di effettuare onerosi movimenti, aveva incontrato a Milano lo stesso Giovanni Carnevali e l’agente Beppe Riso, proprio per anticipare la concorrenza, strappare un accordo sulla parola e fare un punto della situazione. Sul tavolo, come possibili contropartite, erano stati fatti i nomi di Koni De Winter – di rientro da Empoli – e di Matias Soulé. Il desiderio della Juve è ovviamente quello di tenersi in piena corsa per il classe ‘99, una volta risolte le trattative per il rinnovo di Rabiot e alcune cessioni per poter monetizzare e investire immediatamente sul mercato. L’ultimo scenario – al momento il meno probabile – è un possibile inserimento della Roma che ha già cercato, ma non voluto sino in fondo, l'anno scorso Frattesi, forti della sua fede giallorossa, dell’apprezzamento di Mourinho e di quel 30% di rivendita che potrebbe abbassare le pretese del Sassuolo. Il club capitolino sta concludendo alcune operazioni a parametro zero – Aouar e N’Dicka – e altrettante cessioni prima del 30 giugno – leggasi Tahirovic – in modo tale da rientrare in corsa per il 23enne azzurro. Tutti scenari realizzabili ma con una sola certezza: ora il Milan è avanti a tutti e, chiuso l’addio di Tonali, tenterà l’affondo su Frattesi. Inter, Juve e Roma alla finestra.

    Altre Notizie