Sudafrica 2010 rappresenta la prima fase finale di un Mondiale per la Slovacchia. La nazionale di Vladimir Weiss vi è giunta al termine di un girone di qualificazione che ha visto passare anche la Slovenia, a scapito di Polonia, Irlanda del Nord, San Marino e Repubblica Ceca. E proprio il successo esterno contro i ‘cugini’ cechi (2-1) ha costituito la perla nel cammino slovacco verso il Mondiale sudafricano.
La Slovacchia, che Weiss schiera preferibilmente con un 4-2-3-1, è una nazionale che fa del gioco in velocità il suo punto di forza: difesa bloccata e ripartenze veloci da parte del quartetto offensivo, un gioco decisamente più adatto alle gare in trasferta che a quelle casalinghe, come testimoniato dalla già citata vittoria esterna sulla Repubblica Ceca e da quelle, altrettanto importanti, conquistate in Polonia (1-0) e Irlanda del Nord (2-0). Ora si tratta di vedere come questo tipo di calcio, di cui l’emblema è il centrocampista del Napoli, Marek Hamsik, del quale conosciamo l’abilità a inserirsi in velocità negli spazi, si possa adattare alle condizioni specifiche e ‘neutrali’ di un Mondiale.
Oltre ad Hamsik, molti altri giocatori fra i 23 convocati militano all’estero e, fra questi, quelli di maggior affidamento, anche se non sempre giocano titolari nei loro club, sembrano essere il difensore Martin Skrtel (Liverpool), il bomber Stanislav Sestak (Bochum) e capitan Robert Vittek (Lille). Nella rosa figura anche il figlio e omonimo del ct Vladimir Weiss (centrocampista offensivo di proprietà del Manchester City), ultimo erede di una dinastia calcistica che fa capo a un altro Vladimir Weiss (centrocampista della Cecoslovacchia negli anni ’60 e padre dell’attuale ct slovacco).
Per quanto riguarda, infine, il mercato, dando per scontata, a meno di clamorose sorprese, la permanenza di Hamsik al Napoli, un giocatore interessante per un eventuale futuro in Italia potrebbe essere proprio Skrtel: quando di parlava di un arrivo di Rafa Benitez alla Juventus, anche il suo nome era stato accostato ai bianconeri. Per Benitez non se ne è fatto nulla, ma sappiamo che il difensore dei Reds a Sudafrica 2010 è un osservato speciale da parte degli operatori di mercato.
CT: Vladimir Weiss
Portieri: Jan Mucha (Legia Varsavia), Dusan Kuciak (Vaslui), Dusan Permis (Dundee United)
Difensori: Peter Pekarik (Wolfsburg), Martin Petras (Cesena), Martin Skrtel (Liverpool), Jan Durica (Lokomotiv Mosca), Radoslav Zabavnik (Mainz), Marek Cech (West Bromwich Albion), Kornel Salata (Slovan Bratislava)
Centrocampisti: Kamil Kopunek (Spartak Trnava), Jan Kozak (Timisoara), Juraj Kucka (Sparta Praga), Marek Sapara (Ankaragucu), Marek Hamsik (Napoli), Vladimir Weiss (Manchester City), Miroslav Stoch (Chelsea), Zdeno Strba (Skoda Xanthi)
Attaccanti: Stanislav Sestak (Bochum), Erik Jendrisek (Schalke 04), Robert Vittek (Lille), Martin Jakubko (Saturn Ramenskoye), Filip Holosko (Besiktas)
CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA SEZIONE 'SPECIALE MONDIALI'