Sudafrica 2010: Paraguay, l'Albirroja è sempre ostica
Giunto alla sua ottava fase finale di un Mondiale, il Paraguay di Gerardo 'Tata' Martino è il primo avversario dell'Italia in Sudafrica. Nel girone di qualificazione sudamericano, la seleccion 'Albirroja' si è comportata molto bene, conquistando un terzo posto impreziosito dalle vittorie interne sul Brasile (2-0) e sull'Argentina (1-0). Quella paraguaiana è per tradizione una nazionale ostica, una squadra che, fin dai tempi di Chilavert e Gamarra, fa dell’organizzazione difensiva uno dei suoi punti di forza, e lo testimonia il fatto che abbia chiuso le qualificazioni con la seconda miglior difesa del Sud America (dopo il Brasile, il Paraguay è stata la nazionale a subire meno gol).
Detto della difesa, dove Martino può contare su elementi come Dario Veron, Julio Caceres, Paulo Da Silva e Claudio Morel, oltre al portiere titolare Justo Villar, il Paraguay, per riuscire a far meglio rispetto al passato (dove il miglior risultato è costituito dagli ottavi di finale, raggiunti nel 1986, 1998 e 2002), deve necessariamente far conto anche sugli altri reparti. Il punto debole della squadra, che di solito si schiera con il 4-3-3, è costituito dal centrocampo, che non brilla per fantasia: Jonathan Santana, Nestor Ortigoza e l’’italiano’ Edgar Barreto (Atalanta) sono gli elementi di maggior spicco. Qualcosa in più invece ci si può attendere dall’attacco, forte di elementi quali Roque Santa Cruz, Nelson Valdez e Oscar Cardozo, giocatori in grado di conferire alla squadra forza fisica, sagacia tattica ed esperienza (giocano tutti in Europa).
Per quanto riguarda il mercato, l’uomo da titolo sarebbe stato sicuramente Salvador Cabanas, uno dei migliori giocatori delle qualificazioni sudamericane: a gennaio, mentre si stava per definire il suo trasferimento in Premier League, Cabanas è stato ferito a colpi di pistola (ha ancora una pallottola nel cranio) e il suo ritorno all’attività agonistica è tuttora in dubbio. Venuto meno Cabanas, il giocatore probabilmente più interessante in chiave mercato è Nelson Valdez, autore di un’ottima stagione 2009-10 con la maglia del Borussia Dortmund.
CT: Gerardo Martino
Portieri: Justo Villar (Real Valladolid), Aldo Bobadilla (Indipendiente Medeliin), Diego Barreto (Ceroo Porteno Asuncion)
Difensori: Dennis Caniza (Club Leon), Dario Veron (UNAM Pumas), Julio Caceres (Atletico Mineiro), Paulo Da Silva (Sunderland), Claudio Morel (Boca Juniors), Antolin Alcaraz (Brugge), Carlos Bonet (Olimpia Asuncion), Aureliano Torres (San Lorenzo)
Centrocampisti: Cristian Riveros (Cruz Azul), Enrigue Vera (LDU Quitto), Edgar Barreto (Atalanta), Jonathan Santana (Wolfsburg), Victor Caceres (Libertad Asuncion), Nestor Ortigoza (Argentinos Juniors)
Attaccanti: Roque Santa Cruz (Manchester City), Nelson Valdez (Borussia Dortmund), Oscar Cardozo (Benfica), Osvaldo Martinez (Monterey), Edgar Benitez (Atletico Pachua), Lucas Barrios (Borussia Dortmund)
CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA SEZIONE 'SPECIALE MONDIALI'