Sotto la guida dell'argentino Marcelo Bielsa il Cile proverà a dare filo da torcere alla Spagna superfavorita del girone H. I sudamericani hanno giocato un discreto girone di qualificazione e nelle ultime amichevoli premondiali hanno superato Zambia, Irlanda del Nord ed Israele. Un ruolino di marcia interessante che poggia soprattutto sullo spumeggiante attacco a disposizione di Bielsa: Humberto Suazo del Saragozza è l'ariete principe (ma salterà per infortunio la gara con Honduras, ndr), mentre Alexis Sanchez dell'Udinese, già nel mirino dei migliori club europei, potrebbe esser il vero crack del mondiale. Non manca la qualità neppure a Mark Gonzalez e Fabian Orellana, che pero' non hanno ancora mantenuto le promesse giovanili. Orellana, prelevato dall'Udinese la scorsa estate, ha fallito nel prestito allo Xerez, ma sembra in procinto di accasarsi all'Espanyol o al Granada.
Guardando al reparto mediano la nazionale cilena ha molta sostanza e discreta qualità: Carmona della Reggina, Isla dell'Udinese (in predicato di passare alla Roma) e Vidal del Leverkusen sono ormai certezze, mentre desta curiosità il 24enne Fernandez, argentino naturalizzato cileno, che dopo aver fatto faville con il Colo Colo, ha giocato nel Villareal e nello Sporting Lisbona. Vale il discorso fatto per Sanchez, puo' diventare una stella del mondiale sudafricano. E' uomo mercato pure l'esterno mancino Marco ‘Popeye’ Estrada che pare abbia già firmato per il Montpellier, squadra della Ligue1.
La difesa a tre di Bielsa è guidata dall'ottimo Medel, che ha piedi tali da poter giocare anche a centrocampo. Di proprietà dell'Universidad Catolica ha giocato in prestito al Boca guadagnandosi la stima del pubblico xeneizes. Medel piace anche a Corvino della Fiorentina ed è valutato circa 10 milioni di dollari. Accanto al giocatore del Boca giocano il 28enne Ponce, ex Wolfsburg e il 25enne Jara, stella del WBA. Il portiere titolare è Claudio Bravo della Real Sociedad, che negli ultimi giorni è balzato agli onori della cronaca per aver definito il Jabulani, il pallone ufficiale del Mondiale, una sfera 'adatta al beach Volley'
CT: Marcelo Bielsa
Porteri: Claudio Bravo (Real Sociedad, ESP), Miguel Pinto (Universidad de Chile), Luis Marín (Unión Española)
Difensori: Gary Medel (Boca Juniors, ARG), Pablo Contreras (PAOK, GRE), Ismael Fuentes (Universidad Católica), Mauricio Isla (Udinese, ITA), Gonzalo Jara (West Bromwich, ING), Waldo Ponce (Universidad Católica)
Centrocampisti: Arturo Vidal (Bayer Leverkusen, GER). Rodrigo Tello (Besiktas, TUR), Carlos Carmona (Reggina, ITA)
Marco Estrada (Universidad de Chile), Rodrigo Millar (Colo Colo), Matías Fernández (Sporting, POR),
Jorge Valdivia (Al Ain, EAU), Gonzalo Fierro (Flamengo, BRA)
Attaccanti: Jean Beausejour (América, MEX), Mark González (CSKA, RUS), Fabián Orellana (Xerez, ESP), Humberto Suazo (Zaragoza, ESP), Alexis Sánchez (Udinese, ITA)
CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA SEZIONE 'SPECIALE MONDIALI'