Roma, su il velo:| Si riparte da Stek, De Rossi e Totti
Oggi alle 15.30 il neo mister Andreazzoli tirerà su il velo alla nuova Roma. Per l'allenamento odierno, torneranno tutti i giocatori impegnati nelle rispettive nazionali e si potrà iniziare a capire come la squadra affronterà domenica la Sampdoria. Di sicuro, le due novità eclatanti saranno rappresentate dal ritorno tra i titolari di Stekelenburg e De Rossi. L’ultima apparizione del portiere in campionato risale allo scorso 31 ottobre durante Parma-Roma. L'infortunio rimediato al polpaccio a fine primo tempo lo costrinse a chiedere il cambio. Da quel giorno in poi Goicoechea divenne il titolare e Maarten ebbe modo di giocare soltanto le partite di Coppa contro Atalanta e Inter: 'Zeman non mi ha mai spiegato i motivi della sua decisione, non voglio stare in panchina', disse l'olandese lo scorso 25 gennaio. Secondo il boemo, non si impegnava negli allenamenti e riteneva l'uruguaiano più adatto al suo tipo di gioco. Lo scorso 31 gennaio la Roma lo aveva praticamente venduto al Fulham, ma in sette giorni è cambiato tutto. L'olandese è rimasto, è andato via il boemo.
De Rossi invece non ha mai chiesto di andare via, nonostante Zeman gli preferisse spesso Tachtsidis. Questa scelta spesso coincideva con un'esclusione di Pjanic, tanto da far dire a Capitan Futuro dopo la vittoria in coppa contro l'Inter: 'Peccato che Miralem è stato ammonito. Sarà squalificato e di conseguenza non giocherò nemmeno io al ritorno'. Ora l'alternanza non esisterà più, perché Andreazzoli ha in mente l'utilizzo contemporaneo di entrambi. Oggi ci sarà un colloquio 'conoscitivo' con i reduci dagli impegni europei. Un'idea dello staff tecnico è quella di sperimentare un modulo a a rombo con De Rossi vertice basso e Pjanic alto.
In avanti, Totti ha il posto assicurato. Cambiano gli allenatori, ma lui è sempre al centro della squadra: 'Il suo apporto sarà fondamentale - ha detto Andreazzoli -. Ci può dare ancora tanto. Per me è come il Colosseo'. In questa sua nuova avventura il tecnico si affiderà anche ai senatori: Burdisso, Perrotta e Taddei avranno più peso specifico nello spogliatoio e magari più spazio in campo.
(DNews - Edizione Roma)