Calciomercato.com

  • Getty Images
    Stanotte il Super Bowl: i quarterback afroamericani, lo spot divisivo su Gesù, Rihanna e dove vederlo in TV

    Stanotte il Super Bowl: i quarterback afroamericani, lo spot divisivo su Gesù, Rihanna e dove vederlo in TV

    • G.M.
    Si gioca questa notte, con diretta TV per gli spettatori italiani a partire dalle 00.30 su Dazn, la 57esima edizione del Super Bowl, la finale della NFL. L'ultimo atto della stagione del football americano si gioca fra Kansas City Chiefs e Philadelphia Eagles allo State Farm Stadium di Glendale, in Arizona. Si tratta già di un match storico, nel quale per la prima volta si affrontano due quarterback afroamericani, Patrick Mahomes e Jalen Hurts. Grande attenzione anche per l'Halftime Show, il tradizionale spettacolo di metà partita, che questa volta vedrà protagonista Rihanna.

    LA PARTITA, MAHOMES E HURTS - Per i Chiefs, che hanno vinto nella finale di Conference Afc negli ultimi secondi con un calcio piazzato contro i Cincinnati Bengals (23-20), si tratta del terzo Super Bowl in quattro anni (finora ne hanno vinti due, l'ultimo dei quali nel 2020). Gli Eagles, dopo aver battuto per 31-7 i San Francisco 49ers nella finale di Conference Nfc, tentano il bis cinque anni dopo aver vinto il loro primo titolo nel 2018 contro i New England Patriots di Tom Brady. Un match già storico, dicevamo, nel quale per la prima volta si affrontano due quarterback afroamericani, Patrick Mahomes e Jalen Hurts. Mahomes può diventare il primo giocatore afroamericano in questo ruolo a vincere due volte, Hurts il quarto a trionfare al Super Bowl. 

    RIHANNA - Negli Stati Uniti il Super Bowl è l'evento in assoluto più seguito in tv, e a livello globale solitamente incolla alla tv un numero di spettatori superiore a Mondiali di calcio, Champions League e Olimpiadi. Uno dei momenti clou, anche per il valore degli spazi pubblicitari, è l'Halftime Show, che vedrà protagonista sarà Rihanna, con la Nfl che ha deciso di tornare ad affidare il palco a un singolo artista. Al Super Bowl di questa notte non mancheranno altri grandi ospiti, come Jennifer Lopez, Shakira, Maroon 5, Justin Timberlake, Coldplay, Katy Perry, Bruno Mars e Beyoncè.

    Stanotte il Super Bowl: i quarterback afroamericani, lo spot divisivo su Gesù, Rihanna e dove vederlo in TV

    LO SPOT SU GESU' - A proposito di pubblicità, a fare notizia negli ultimi giorni è stato uno spot che comparirà nella lunga diretta televisiva. Una delle pubblicità in programma infatti ha già scatenato polemiche: il tema è Gesù Cristo e lo slogan è "He Gets Us", che ha molte declinazioni, tra cui "Lui ci capisce" e 'Lui ci accoglie', con il doppio senso della parola 'us', che indica in inglese 'noi' ma anche 'United States', gli Stati Uniti. La pubblicità promuove Gesù e la Cristianità e nel video scorrono figure simbolo e attuali: un immigrato, un rifugiato, un radicale, antiabortisti, attivisti che manifestano contro il razzismo e la corruzione. "Qualsiasi cosa stai affrontando - dice la pubblicità - Gesù l'ha già affrontato". 

    L'obiettivo della campagna sarebbe quello di "promuovere un messaggio religioso senza politicizzarlo", dicono gli organizzatori, "né di destra né di sinistra", per "arrivare ai giovani" che saranno davanti alla tv con le loro famiglie. Ma questa campagna ha già provocato proteste perché viene considerata da molti di parte. Il motivo, come riferisce l'Agi, è che dietro c'è una fondazione di ultradestra, la The Servant Foundation, famosa in Usa come Signatry.

    È la stessa organizzazione che, secondo alcuni giornali progressisti, ha donato decine di milioni di dollari all'Alliance Defending Freedom, un gruppo conservatore cristiano che si è schierato spesso a favore di leggi che limitano i diritti della comunità Lgbtq o che ha invocato il divieto di coprire le spese mediche legate alla contraccezione sulla base dei convincimenti religiosi. La rete degli anonimi donatori potrebbe fare capo al movimento degli evangelici, che è molto forte negli Stati Uniti, e che riunisce tra i novanta e i cento milioni di membri.

     

    Altre Notizie